The Menu di Mark Mylod uscirà nelle sale giovedì 17 novembre 2022, distribuito da The Walt Disney Company Italia. Il film è stato presentato nella sezione Grand Public della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

The Menu Poster

THE MENU

Regia
Mark Mylod
Nazione

Stati Uniti
Anno
2022
Durata
100′
Cast
Ralph Fiennes
Anya Taylor-Joy
Nicholas Hoult
Hong Chau
Janet McTeer
Reed Birney

Una coppia va su un’isola del Pacifico a mangiare in un ristorante dove un celebre chef ha preparato un menu per pochi eletti: tre giovani fratelli già ubriachi, una coppia anziana e benestante, una critica gastronomica e il suo direttore, una star di mezza età con la sua assistente. La serata si svolge in una tensione crescente, tra piatti scioccanti ed eventi sempre più violenti: diventa chiaro che il menu prevede un’ultima sconvolgente portata.

NOTA SUL FILM
“Non è uno chef. È uno storyteller”: il celebre Slowik, che considera la cucina un’arte concettuale e lavora con uno staff perfettamente addestrato nel suo ristorante esclusivo su una remota isoletta del Pacifico. Pochi, ricchi eletti sono ammessi ai suoi menu di cucina molecolare: “Noi raccogliamo; noi fermentiamo; noi congeliamo”. Laconico, soavemente elegante, inquietante, Ralph Fiennes riceve con sorniona ambiguità Anya Taylor-Joy, Nicholas Hoult, John Leguizamo e gli altri gli ospiti paganti della serata. Non sanno quello che li aspetta. Black comedy culinaria (a un passo dall’horror), diretta da Mark Mylod con un occhio alla commedia e uno al thriller (si è cimentato in entrambi, in Ali G e The Big White), riserva molte sorprese, agli spettatori come agli avventori.

TRAILER

YouTube video

MARK MYLOD
Nato nel 1965, Mark Mylod ha prodotto e diretto diverse serie tv, come Shameless (sia nella versione britannica che in quella statunitense), United States of Tara, C’era una volta, The Affair, Il trono di spade, Storie incredibili, Succession (per la quale è stato candidato agli Emmy® come miglior regista e ne ha vinti due come produttore esecutivo). Nel 2002 ha esordito nella regia cinematografica con il film Ali G Indahouse, cui sono seguiti The Big White, con Robin Williams, e (S)Ex List.

NOTE DI REGIA
Ho descritto il tono e il modo in cui volevo lavorare, cioè alla maniera di Altman, che consiste nell’avere tutti gli attori presenti sul set per tutto il tempo. Avevo bisogno di attori intelligenti, sicuri di sé e disponibili all’improvvisazione. Gradualmente, uno per uno, abbiamo formato tutti i tavoli. Guardo quegli chef che mantengono quel livello di arte, invenzione e innovazione. Non ho idea di come ci riescano, dietro c’è un impegno puro e formidabile, a tutti i livelli. Dalle persone che portano il tuo ordine, a quelle che creano i menu, è un lavoro estremamente difficile. Ho un immenso rispetto per loro, che lo fanno notte dopo notte. Spero che anche il pubblico se ne renda conto.

Share.

Leave A Reply