La California di Cinzia Bomoll uscirà nelle sale giovedì 24 novembre 2022, distribuito da Officine Ubu. Il film è stato presentato nella sezione Freestyle della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

LA CALIFORNIA Poster

LA CALIFORNIA

Regia
Cinzia Bomoll
Nazione

Italia, Cile
Anno
2022
Durata
100′
Cast
Piera Degli Esposti
Silvia e Giulia Provvedi
Lodo Guenzi
Eleonora Giovanardi
Alfredo Castro
Riccardo Frascari
Nina Zilli
Angela Baraldi
Andrea Roncato


Chi era Ester? Il suicidio della ragazza viene dato per scontato. La tenacia di chi nel paese de La California ha sempre lottato per la giustizia porterà alla verità. Il futuro sarà anche un luogo dove tornare “a respirare”, grazie alla solidarietà della piccola comunità.

NOTA SUL FILM
Il cadavere di una ragazza in una vecchia vasca da bagno in mezzo alla campagna. Un’altra ragazza, la sua gemella, la osserva. La loro storia si riavvolge da qui. Sospeso tra noir e commedia, un film immerso nella provincia italiana, con le sue molteplici declinazioni e dimensioni: talvolta frontiera, altre volte scoperta di identità o una realtà dalla quale partire per trovarne poi di nuove. La California è un pezzo di campagna tra la via Emilia e il West, fatto di tanti microcosmi che s’incastrano in una collettività vera e vissuta, viscerale, ironica, emiliana. Scritto dalla regista Cinzia Bomoll insieme a Piera degli Esposti (voce narrante, al suo ultimo film), La California mescola facce, tipi, atmosfere, gioca sulla surreale leggerezza di una comunità nella quale possono convivere, insieme alle gemelle, personaggi eccentrici come Nina Zilli e Angela Baraldi, Vito, Lodo Guenzi, Andrea Roncato e persino il mito del cinema cileno Alfredo Castro.

TRAILER

YouTube video

CINZIA BOMOLL
Cinzia Bomoll cresce in provincia di Bologna e a 17 anni inizia a realizzare cortometraggi. Si laurea in Filmologia all’Università di Bologna e nel 2002 si trasferisce a Roma. Nel 2007 scrive, dirige e produce il suo primo lungometraggio per la TV, Il segreto di Rahil, vincitore del Premio Unicef poi acquisito da Netflix Usa e da Amazon Prime. Nel 2011 firma la regia del lungometraggio Balla con noi-Let’s dance, scritto da Massimiliano Bruno e Pier Paolo Piciarelli, che viene distribuito in 13 Paesi.

Cinzia Bomoll

NOTE DI REGIA
Sono entrata in questa storia subito perché ho sempre desiderato essere due». Questa frase di Piera Degli Esposti riassume il senso del film. La storia delle gemelle protagoniste è metaforicamente anche la storia del doppio che è in ognuno di noi. Diventando donne, una delle due svanisce, come spesso succede alla parte più nera dell’anima. L’espediente thriller di come ciò avviene, rientra nella trama insieme ai ritratti grotteschi della piccola comunità di una provincia desolata che ha un nome che sembra una promessa: La California. Il film è girato con lenti anamorfiche degli anni Settanta, in grado di deformare la realtà, come fa la nostra immaginazione quando c’è desiderio di scappare da qualcosa.

Share.

Leave A Reply