Viaggio nel cinema americano: Todd Solondz

Viaggio nel cinema americano: Todd Solondz

Todd Solonz sarà il prossimo ospite di “;Viaggio nel cinema americano”;, la rassegna a cura diAntonio Monda e Mario Sesti, realizzata dalla Festa del Cinema di Roma,Studio Universal (Sky) e dalla Fondazione Cinema per Roma.

Dopo il successo degli incontri con Tim Burton e John Turturro, l’11 marzo alle ore 21, presso il Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica, è la volta di Solondz, un autore indipendente e controverso che quasi ad ogni suo film ha scatenato polemiche e severe reazioni censorie affrontando temi come la pedofilia, i pregiudizi razziali, la sessualità degli adolescenti. Il regista, che si è messo in luce nel 1996 al Sundance con “;Fuga dalla scuola media”;, incontrerà critici e pubblico in una serata dove verranno proiettate alcune delle più belle sequenze dei suoi film.

Narratore meticoloso e intransigente della vita di teenager di periferia (i suoi film sono spesso ambientati nel New Jersey, l’hinterland di New York, dove è nato), dopo aver fatto la gavetta nel cinema partendo dagli ultimi gradini (ha iniziato come fattorino) si è imposto da subito con lo stile di uno humor laconico, lucido e tagliente come un bisturi: i suoi film esplorano la solitudine, la sopraffazione nei rapporti interpersonali, la difficoltà di affrontare le frustrazioni sentimentali e sessuali come nello splendido “;Happiness”; (che negli USA fu addirittura ripudiato dalla sua distribuzione) o in “;Storytelling”; (una imbarazzante riflessione sull’arte di raccontare come tecnica per distorcere la verità) o in “;Palindromi”; (che ha realizzato investendo tutti i suoi risparmi perchè nessuna casa di produzione voleva scommetterci un dollaro).

Come sempre, nella tradizione della sezione EXTRAdella Festa del Cinema, al centro della scena ci sarà una conversazione a tutto campo con l’autore e una compilation delle sue più grandi sequenze che hanno riempito la nostra immaginazione di storie, personaggi e volti così interessanti da essere entrati a far parte della nostra vita come se avessimo avuto la possibilità di conoscerli sul serio.

I biglietti, al costo di 4 euro, saranno in vendita da domani, giovedì 21 febbraio, presso la biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica (dalle 11 alle 20).


Viaggio nel Cinema Americano prosegue anche su Studio Universal. Per rivivere le emozioni degli appuntamenti dal vivo, da non perdere a marzo Jonathan Demme, venerdì 7, 14 e 21 in seconda serata. In onda il live dell’incontro a lui dedicato, svoltosi durante il programma 2007 di Viaggio nel Cinema Americano, più 1 speciale realizzato dal Canale contenente un’intervista esclusiva al regista e una rassegna dei suoi più celebri film.

 

Share.

Comments are closed.