The Fabelmans di Steven Spielberg uscirà nelle sale giovedì 22 dicembre 2022, distribuito da 01 Distribution. Il film è stato presentato nel programma della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città.

THE FABELMANS

Regia
Steven Spielberg
Nazione

Stati Uniti
Anno
2022
Durata
151′
Cast
Michelle Williams
Paul Dano
Seth Rogen
Gabriel LaBelle
Jeannie Berlin
Julia Butters


Mentre cresce in Arizona dopo la Seconda guerra mondiale, dai sette ai diciotto anni, Sammy Fabelman scopre uno sconvolgente segreto di famiglia e si rende conto di come la forza dei film possa aiutarlo a vedere la verità.

NOTA SUL FILM
Diretto da Steven Spielberg, The Fabelmans è scritto dallo stesso Spielberg e dal drammaturgo Premio Pulitzer Tony Kushner, storico collaboratore del regista e candidato all’Oscar® per le sue sceneggiature di Lincoln e Munich. Il film racconta la storia del sedicenne Sammy Fabelman che, cresciuto nell’Arizona del secondo dopoguerra, scopre la magia e il potere salvifico del cinema. Il ruolo del giovane aspirante regista Sammy Fabelman è interpretato da Gabriel LaBelle (The Predator, American Gigolo la serie); la madre Mitzi è Michelle Williams (4 volte candidata all’Oscar®), il padre Burt è Paul Dano e Seth Rogen interpreta Bennie Loewy, migliore amico di Burt e “zio onorario” dei figli, mentre il candidato all’Oscar® Judd Hirsch è Boris, zio della madre.

TRAILER

YouTube video

STEVEN SPIELBERG
Nato a Cincinnati nel ‘46, Steven Spielberg ha indelebilmente segnato l’immaginario collettivo del secondo Novecento con film come E.T. l’extra-terrestre o la tetralogia di Indiana Jones. Enfant prodige, gira il suo primo lungometraggio per la tv nel 1971 con Duel. Lo squalo (‘75) rappresenta la nascita dell’odierno blockbuster. Nella sua carriera, a opere ludico-spettacolari ha alternato altrettanto meravigliosi affreschi di grande respiro storico-sociale (come Schindler’s List).

Steven_Spielberg_by_Brian_Bowen_Smith copia

NOTE DI REGIA
Questo film è, per me, un modo per riportare indietro mia madre e mio padre. E mi ha anche fatto sentire le mie sorelle, Annie, Susie e Nancy, più vicine di quanto avessi mai pensato possibile. Ed è valsa la pena farlo.

Share.

Leave A Reply