Roma, capitale dell’immaginario del cinema

Roma, capitale dell’immaginario del cinema

Roma è una città dotata di una grande, inesauribile energia, con una vocazione naturale all’incontro di culture e genti diverse e all’apertura al mondo e all’arte. Una città che tra la fine della guerra e la dolce vita, da Cinecittà a via Veneto, dai kolossal mitologici alle commedie di costume, dal patrimonio di attori e caratteristi che qui sono nati e hanno lavorato, è diventata una delle grandi capitali-set dell’immaginario del cinema.
Sono questo dinamismo e questa ricchezza che, in modo del tutto spontaneo, hanno portato alla nascita di CINEMA. Festa Internazionale di Roma, un grande evento metropolitano di altissima qualità, unito ad un carattere popolare, pensato per il pubblico, che – partendo dall’Auditorium, cuore dell’intera manifestazione – coinvolge tutta la città proprio in quei luoghi che hanno fatto di Roma una delle leggende del cinema mondiale.
CINEMA. Festa Internazionale di Roma nasce, dunque, dal grande amore di questa città per il cinema, un festival dedicato a chi il cinema lo ama ma anche a chi lo vuole scoprire, immaginando tutto ciò come un viaggio per comprenderne la sua inesauribile magia.
 
Walter Veltroni
Sindaco di Roma

Presidente Comitato di Fondazione
CINEMA. Festa Internazionale di Roma

 

Share.

Comments are closed.