Le Preaperture della Festa del Cinema 2020 si svolgeranno da lunedì 12 ottobre fino a mercoledì 14, con una rassegna di cinque film che anticiperanno il programma della quindicesima edizione. Le proiezioni in anteprima, che quest’anno avranno ingressi contingentati, si terranno presso la Casa del Cinema, ma il pubblico potrà comunque assistere alle repliche che si svolgeranno nei giorni della Festa fra il MAXXI e il Teatro Palladium.
Il primo appuntamento è fissato per lunedì 12 ottobre alle ore 18 con Era la più bella di tutti noi – Le molte vite di Veronica Lazar di Leonardo Celi e Roberto Savoca. Alexandra Celi racconta, in questo docu-film biografico, i molteplici aspetti della vita di sua madre, Veronica Lazar, che è stata attrice di teatro e di cinema, ebrea esule dalla Transilvania, moglie di Adolfo Celi, organizzatrice culturale, psicologa professionista, donna fiera e rivoluzionaria, scomparsa nel 2014. Il film sarà visibile in replica il 18 ottobre al Teatro Palladium alle ore 20 e il 20 ottobre al MAXXI alle ore 16.
Nello stesso giorno alle ore 21 si terrà la proiezione di Earthling: Terrestre di Gianluca Cerasola, primo documentario cinematografico-spaziale che racconta, in esclusiva mondiale, la vita, lo spazio, l’arte e i record dell’astronauta Luca Parmitano. Un racconto scandito dalla voce di Maria Grazia Cucinotta e dalla presenza scenica di Giancarlo Giannini che sono i coprotagonisti di questo docu-film, insieme all’astronauta dei record. Earthling: Terrestre racconta l’uomo, il padre di famiglia, l’addestramento e la vita in orbita. Il film sarà visibile in replica il 21 ottobre al MAXXI alle ore 16 e il 23 ottobre al Teatro Palladium alle ore 20.
Martedì 13 ottobre alle ore 18 sarà la volta de L’amore non si sa di Marcello Di Noto: il regista racconta la storia di Denis, musicista e donnaiolo, che lavora e si diverte sulla scia del business neomelodico gestito dalla malavita. Coinvolto in un regolamento di conti, comprende che il futuro non esiste sul bagnasciuga delle logiche omertose. Grazie all’amore per Marian, troverà la forza di ribellarsi. Il film sarà visibile in replica il 19 ottobre presso il Teatro Palladium alle ore 20 e il 22 ottobre al MAXXI alle ore 16.
Il 13 ottobre alle ore 21 toccherà a Porto Rubino – Storie, canzoni e lupi di mare di Fabrizio Fichera, che porta sul grande schermo il viaggio che Renzo decide di intraprendere costeggiando la Puglia a bordo del suo gozzo, alla ricerca del pericoloso mostro marino, divoratore del mare. L’avventura è segnata dal sale e dalla paura, dalla libertà e dalla comunione. Durante la navigazione verrà aiutato da marinai speciali e gente di mare: tra gli altri, Giuliano Sangiorgi, Antonio Diodato, Paola Turci, Vasco Brondi, Noemi, Bugo e Gino Castaldo. L’obiettivo è quello di arrivare sano e salvo a Taranto. Il film sarà visibile in replica il 16 ottobre al MAXXI alle ore 16.
Mercoledì 14 ottobre alle 21, la Casa del Cinema ospiterà Disco Ruin – 40 anni di club culture italiana di Lisa Bosi e Francesca Zerbetto. Un viaggio visionario, l’ascesa e il declino dell’Italia del clubbing, raccontati dai protagonisti di questa storia, tra notti in autostrada e afterhours che divorano il giorno. Quattro generazioni che vogliono essere “messe in lista” per entrare in questi luoghi di aggregazione e di perdizione, dove non conta che cosa fai di giorno, ma solo chi interpreti durante la notte. Quarant’anni in cui la discoteca ha prodotto cultura, arte, musica e moda.
Il film sarà visibile in replica il 25 ottobre al MAXXI alle ore 15:30.

Share.

Comments are closed.