“L’Energia del Film” al Festival Internazionale del Film di Roma

“L’Energia del Film” al Festival Internazionale del Film di Roma

Spesso il cinema si è fatto cassa di risonanza dei problemi legati all’ambiente, attraverso i contenuti dei film e l’impegno in prima linea di tante star, che hanno messo in gioco la propria immagine per sensibilizzare il pubblico. Il Festival Internazionale del Film di Roma realizza quest’anno una serie di iniziative concrete con partner specializzati, come già nella scorsa edizione aveva realizzato il primo Red Carpet ad emissione zero.

Il progetto speciale dedicato all’ambiente presentato oggi è realizzato in collaborazione con Sviluppo Lazio, promotore dell’evento, con il sostegno dell’Assessorato all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio e dell’Assessorato alle Politiche del Territorio e Tutela Ambientale della Provincia di Roma. Anche AIR FRANCE ha aderito in qualità di sponsor ufficiale del progetto. La Salacinema Lotto di viale Norvegia ha cambiato veste avvolta da una pellicola scura continua: è film fotovoltaico amorfo dell’ultima generazione, in grado di alimentare la grande torre di schermi LED visibile da tutta l’area del festival.

Lo spettatore viene accompagnato in quest’esperienza attraverso un percorso illuminato da lampioni fotovoltaici a forme di fiori, denominati Stapelia, dal nome di un fiore tropicale, prodotti da Caldani, arricchito da un arredamento naturale di piante in grado di vivere quasi totalmente senza acqua allestite da Natura e Architettura. Il verde invade anche l’interno dell’Auditorium con piante e fiori, grazie al contributo dell’Azienda Florovivaistica del Lazio.

Con la presenza di BMW IDROGENO, le iniziative si sono anche mosse sul campo della mobilità, contribuendo a creare un red carpet ad emissioni zero. Il pubblico può anche partecipare al progetto usando gli autobus a metano di ATAC per la Linea Cinema. E poichè la sostenibilità riguarda tutti i campi, il Festival si impegna per la raccolta differenziata nel Villaggio del Cinema, con la collaborazione di AMA e dell’Assessorato alle Politiche del Territorio e Tutela Ambientale della Provincia di Roma.

FINMECCANICA organizza, in concomitanza con il Festival, l’Energy Day, legato al suo programma pluriennale di risparmio energetico, avviato dal 2005, mentre TERNA sensibilizzerà i ragazzi al risparmio energetico e grazie a Impatto Zero® di LifeGate le emissioni di CO2 prodotte per la realizzazione di tutti i materiali cartacei verranno compensate con la creazione di nuove foreste.

 

Share.

Comments are closed.