Le vele scarlatte di Pietro Marcello uscirà nelle sale giovedì 12 gennaio 2023, distribuito da 01 Distribution. Il film è stato presentato nel programma della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Le vele scarlatte poster

LE VELE SCARLATTE

Regia
Pietro Marcello
Nazione

Francia, Italia
Anno
2022
Durata
100′
Cast
Juliette Jouan
Raphaël Thiéry
Noémie Lvovsky
Louis Garrel
Yolande Moreau


In Francia, Juliette, giovane orfana di madre, solitaria, amante del canto e della musica, cresce con il padre Raphaël, reduce della Prima guerra mondiale. Un giorno, una maga le predice che delle vele scarlatte la porteranno via dal suo villaggio. Juliette non smetterà mai di credere nella profezia.

NOTA SUL FILM
Ambientato negli anni Venti del Novecento in un villaggio del nord della Francia e liberamente ispirato al romanzo del 1923 Le vele scarlatte dello scrittore russo Aleksandr Grin, il nuovo film di Pietro Marcello si muove tra le suggestioni del nazionalpopolare e un’assoluta modernità di linguaggio, tra la burbera grandezza di Raphaël Thiéry (che pare Michel Simon uscito da L’Atalante) e l’originale utilizzo del materiale d’archivio (fattore identitario del cinema di Marcello). Film d’apertura della Quinzaine des Realisateurs di Cannes 2022, un romanzo storico con l’anima e lo sguardo immersi nostro presente.

TRAILER

YouTube video

PIETRO MARCELLO
Tra i massimi esponenti della corrente del cinema del reale, Pietro Marcello (nato a Caserta bel ‘76) esordisce nel lungometraggio con il documentario Il passaggio della linea (2007). Con La bocca del lupo vince il David di Donatello come miglior documentario e il premio di miglior film al Torino Film Festival. Grandi consensi ottengono, tra gli altri, anche l’elegiaco Bella e perduta e Martin Eden, adattamento del romanzo di Jack London interpretato da Luca Marinelli, vincitore della Coppa Volpi a Venezia.

Pietro Marcello_PH Maria Giménez Cavallo

NOTE DI REGIA
L’elemento che mi ha fatto vedere un film nel romanzo è il rapporto tra il padre e la figlia. La madre muore, ed è il padre a prendersi cura della bambina. Questo rapporto mi interessa in sé, e ancor più nel momento in cui si spezza. Lui muore e lei diventa una donna indipendente.

Share.

Leave A Reply