La stranezza di Roberto Andò uscirà nelle sale giovedì 27 ottobre 2022, distribuito da Medusa Film. Il film è stato presentato nella sezione Grand Public della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

La stranezza poster

LA STRANEZZA

Regia
Roberto Andò
Nazione

Italia
Anno
2022
Durata
103′
Cast
Toni Servillo
Salvo Ficarra
Valentino Picone
Giulia Andò
Rosario Lisma
Aurora Quattrocchi
Donatella Finocchiaro
Galatea Ranzi

1920. L’omaggio per l’ottantesimo genetliaco di Verga è l’occasione per un ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello. Ma un imprevisto lo porterà a conoscere due becchini, per diletto anche teatranti, che su di lui esercitano un fascino singolare. Stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo. l’incontro con questa scalcinata compagnia amatoriale porterà all’autore di “Uno, nessuno e centomila” numerose sorprese.

NOTA SUL FILM
Come venne a Pirandello l’idea di “Sei personaggi in cerca d’autore”? Grazie anche a due becchini di Girgenti (che nel 1920 non si chiamava ancora Agrigento), che dimenticano il loro lavoro scrivendo e interpretando farse irresistibili con la loro scalcinata compagnia, e che il drammaturgo incontrò in Sicilia nel 1920. Un giorno, l’imprevisto sconvolge una loro rappresentazione, e Pirandello ne prende debitamente nota. Dopo Una storia senza nome Andò continua a mescolare invenzione e storia, finzione e realtà, teatro e vita. Facendo interagire attori amatissimi dagli spettatori ma che finora non si sono mai incontrati: Toni Servillo nella parte di Pirandello, Ficarra e Picone in quelle di Onofrio e Sebastiano, al centro di un cast eccezionale.

TRAILER

YouTube video

ROBERTO ANDÒ
Roberto Andò nasce a Palermo nel 1959. Dopo aver seguito studi filosofici, giovanissimo collabora come assistente alla regia con Francesco Rosi e Federico Fellini e in seguito con Michael Cimino e Francis Ford Coppola. Dal 1980 ha alternato regie teatrali e cinematografiche. Esordisce alla regia cinematografica nel 1995 con Diario senza date. Nel 2013 vince il David di Donatello per la migliore sceneggiatura con Viva la libertà, da lui scritto e diretto.

Roberto Andò

NOTE DI REGIA
La stranezza è una fantasia sull’atto creativo, sull’ispirazione. Un viaggio sospeso tra la vita reale dello scrittore e l’invenzione fantastica. Al centro c’è il rapporto tra Pirandello e i suoi personaggi. Tra Pirandello e la Sicilia, tra le ossessioni private di un genio e la vita di un paese siciliano negli anni Venti del secolo scorso. Alcuni dei fatti qui raccontati sono veri, così come alcuni dei personaggi che compaiono. È vero che nel 1920 Pirandello andò in Sicilia per festeggiare l’ottantesimo compleanno di Verga. È vero anche che da bambino fu accudito da una balia, Maria Stella, che gli raccontò fatti e dicerie di quella Girgenti a cui l’opera dello scrittore si sarebbe ispirata.

Share.

Leave A Reply