Il Piccolo Nicolas a Bologna

Il Piccolo Nicolas a Bologna

A pochi giorni dall’uscita nelle sale della pellicola, prevista per il 2 aprile, la Fondazione Cinema per Roma in collaborazione con Alice nella città, Bim e Donzelli Editore sta infatti portando nelle scuole elementari di Roma, Firenze, Bologna, Torino e Milano il film di Laurent Tirard, per mesi campione d’incassi in Francia.
Il progetto ha come obiettivo quello di far conoscere agli studenti uno dei più importanti classici francesi della letteratura per l’infanzia, nato dalla fantasia di René Goscinny e illustrato dalla matita di Jean-Jacques Sempé.

In Italia le storie del piccolo Nicolas sono pubblicate da Donzelli editore che in questi giorni sta tornando in libreria con un nuovo volume di avventure del Giamburrasca d’oltralpe, Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, cinque storie inedite, con alcuni degli episodi più divertenti a cui il film è ispirato.
Alle proiezioni per le scuole si affiancheranno quindi una serie di eventi in libreria e non solo, con alcuni testimoni d’eccezione che accompagneranno bambini e adulti alla scoperta dell’universo di Nicolas.

A Bologna la proiezione in anteprima rivolta ai bambini delle scuole della città, è stata organizzata in collaborazione con Fieri di Leggere e con la cooperativa culturale Giannino Stoppani, ed è in programma il 24 marzo al Cinema Arlecchino alle ore 10.

Prima della visione del film, la giovane attrice di teatro Livia Porzio leggerà ad alta voce ai bambini alcune storie di Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, introducendo così il personaggio Nicolas. In occasione della proiezione, inoltre, Alice nella città, la sezione ragazzi del Festival Internazionale del Film di Roma che lo scorso ottobre ha ospitato l’anteprima della pellicola francese, distribuirà le schede per partecipare alla selezione della giuria sotto i 12 anni che assegnerà il premio “Marc’Aurelio d’argento, Alice nella città” durante la prossima edizione del Festival (28 ottobre – 5 novembre 2010).

Lo stesso giorno, la Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani, ospiterà una serata interamente dedicata al piccolo Nicolas: a partire dalle ore 19.30, Fiorenza Menni, attrice e cofondatrice di Teatrino Clandestino, uno dei gruppi teatrali italiani più impegnati nel campo della sperimentazione, eseguirà una lettura recitata di alcuni racconti del capolavoro di Goscinny e Sempé. A seguire, la casa editrice Donzelli offrirà un brindisi per festeggiare il successo internazionale del bambino che da oltre cinquant’anni fa ridere i lettori di tutto il mondo. All’iniziativa, organizzata in collaborazione con Imav éditions, detentore dei diritti mondiali del piccolo Nicolas, parteciperanno tutti gli editori internazionali del piccolo Nicolas presenti a Bologna in occasione della Children Book Fair.

Pubblicate per la prima volta nel 1959, infatti, le storie di Nicolas sono subito diventate un classico: rivolte non a caso, in prima destinazione, al pubblico dei giornali, le avventure della banda di Nicolas rappresentano uno dei primi esempi nella letteratura moderna per l’infanzia in cui il mondo è visto attraverso lo sguardo di un bambino. E attraverso i suoi occhi, ingenui e schietti, anche i più grandi si possono facilmente (e comicamente) riconoscere. Per questo le avventure di Nicolas non sono solo per i più piccoli, ma entusiasmano anche i genitori. Questa banda di piccole pesti, che riescono sempre a mandare in tilt i genitori e la maestra, sollecitano infatti l’ironia, la cattiveria, lo spirito dei lettori grandi più smaliziati. Quantomeno, di tutti quelli che sono stati bambini.

Varcati i confini nazionali, negli ultimi anni, le avventure del monello più famoso di Francia hanno preso le forme e le edizioni più svariate tanto in Europa che in America, diventando un vero e proprio fenomeno di culto: raccolte, album, siti internet e gadget di ogni genere – tutti pazzi per Nicolas. Una febbre destinata a salire anche in Italia, grazie anche all’arrivo del film nelle sale italiane.

 

Share.

Comments are closed.