Anche quest’anno la Festa del Cinema di Roma esce dai confini dell’Auditorium Parco della Musica per invadere la città di Roma con eventi e proiezioni. Tra le sale che proietteranno le repliche dei film della Festa, ci sono il Nuovo Cinema Aquila (via L’Aquila, 66/74), l’Atlantic (via Tuscolana, 745) e il Nuovo Sacher (Largo Ascianghi, 1).

Via Veneto, una strada in Festa

La Festa del Cinema quest’anno è presente anche nel centro di Roma, lungo l’asse Porta Pinciana, via Veneto e piazza Barberini. A Porta Pinciana, tra la Casa del Cinema e via Veneto, è stata posizionata un’installazione-photocall a tema Festa del Cinema, aperta a tutti.
Presso il cinema Barberini, dal 19 al 24 ottobre, ci sarà una retrospettiva dedicata al grande maestro Federico Fellini, a trent’anni dalla scomparsa.

Il dettaglio delle proiezioni:

19 ottobreLo sceicco bianco
20 ottobre I vitelloni
21 ottobreLa Dolce Vita
22 ottobre8 1/2
23 ottobreAmarcord
24 ottobreLuci del varietà

Per info e prenotazioni

Via Condotti e Largo Goldoni in Festa

La storica via del centro di Roma partecipa alla 18ª edizione della Festa del Cinema, facendosi ancora più bella durante i giorni della kermesse. Lungo la strada, verranno posizionati dei gonfaloni a tema Festa del Cinema, che accompagneranno i passanti fino a Largo Goldoni, dove verrà posizionato un backdrop, anche questo a tema Festa, per un photocall aperto a tutti per scattare una foto ricordo.

Fuori Festa – Il fuori salone della Festa del Cinema

Quest’anno, nei giorni della Festa, c’è un nuovo spazio interamente dedicato al cinema, complementare alla Festa e in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma. Si tratta di Fuori Festa ed è stato allestito presso l’Hotel St. Regis, a due passi da via Veneto. Fuori Festa è aperto a tutti gli accreditati della Festa del Cinema, agli ospiti del St. Regis Hotel, oltre che a produzioni, distribuzioni e ai giornalisti.

18-29 ottobre | The St.Regis Rome (Via Vittorio Emanuele Orlando, 3)
Le attività di Fuori Festa sono suddivise in due fasce di orario: pomeridiana, fino alle 18:30 e serale, dalle 19:00 alle 23:15

Il Teatro dell’Opera alla Festa con Pagliacci di Zeffirelli, un passo nel futuro

Pagliacci di Zeffirelli, un passo nel futuro è il ritratto inedito e inaspettato, di come nel 1992 in sole tre settimane, all’Opera di Roma, il Maestro, con la costumista Raimonda Gaetani, andò oltre la consuetudine scenica ambientando l’opera nella provincia di Napoli. Un documentario che si sviluppa tra Roma, Atene, Firenze, Londra e Los Angels, con materiale d’archivio, interviste originali, (tra cui Domingo, Gaetani, Gandini, Gasdia, Giambrone, Nucci, Oren, Salsi, Vlad) e video inediti filmati dall’autore nel 2009, ove il Maestro dirige: solisti, masse e acrobati. Racconto che per la prima volta, mette in luce Zeffirelli, come esploratore e interprete del contemporaneo, quale simbolo dell’arte e dell’artigianato italiano che ancora oggi emoziona il pubblico nel mondo; un passo nel futuro, per il pubblico di ieri, oggi e domani.

18 ottobre | ore 20 | Teatro dell’Opera di Roma (Piazza Beniamino Gigli)
www.operaroma.it | Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito

Roma Forces of Fashion

Forces of Fashion, l’evento di respiro globale di Vogue, arriva per la prima volta a Roma, il 21 ottobre. Talk, spazi esperienziali e iniziative per chi sogna il proprio futuro nel fashion. Protagonisti di questo importante appuntamento, i grandi nomi della moda e del cinema tra cui Sabato De Sarno, Pierpaolo Piccioli, Maria Grazia Chiuri, Silvia Venturini Fendi, Edward Enninful e Isabella Rossellini.

Per maggiori dettagli e per poter partecipare: www.vogueforcesoffashion.com
21 ottobre | Ex Mattatoio Piazza (Orazio Giustiniani, 4)

Share.

Leave A Reply