Nella quarta microlezione sul cinema del reale, Mario Sesti approfondisce due documentari,  Entierro di Maura Morales Bergmann e Sulle tracce di Maria Lai, regia di Maddalena Bregani. I film fanno entrambi parte della selezione di Extra Doc Festival, il concorso che Cinema al MAXXI dedica ai migliori documentari italiani, realizzato in collaborazione da Fondazione Cinema per Roma e dallo stesso MAXXI. 
    
CINEMA/04: EXTRA DOC FESTIVAL. Mario Sesti racconta Entierro e Sulle tracce di Maria Lai

YouTube video


 
Entierro di Maura Morales Bergmann
Il rigore inedito della ricerca dell’arte astratta è ciò che attirò l’attenzione di Lucio Fontana verso le opere di Carmengloria Morales, una pittrice arrivata in Italia dal Cile negli anni ’50 e diventata residente nel nostro paese: la sua arte, che evolve dalla monocromia, alla Rotchko, verso vibrazioni della materia e graffi di luce, è il misterioso centro di gravitazione di una indagine non solo artistica ma anche familiare che l’autrice rilancia nel suo sguardo con una raffinata composizione di inquadrature, paesaggi, scorci di spazi e cose che danno al documentario uno spessore visivo non ordinario.
Sulle Tracce di Maria Lai di Maddalena Bregani
Il film ricostruisce con cura e sensualità tattile e ottica il percorso e il lascito di una figura unica di donna e artista: dalla svolta degli anni Sessanta coi “Telai”, le “Tele cucite”, i “Pani”, le “Scritture”, all’azione collettiva realizzata con i cittadini di Ulassai nel 1981 (“Legarsi alla montagna”), che anticipa di un decennio l’arte relazionale, una delle principali correnti artistiche della fine del Novecento. I materiali di repertorio e i paesaggi integrano il coro di testimonianze di amici, collaboratori, artisti, critici con la stessa misteriosa serenità della voce dell’artista.
 

Share.

Comments are closed.