Cinema in vetrina e di facciata, la Festa coinvolge la città

Cinema in vetrina e di facciata, la Festa coinvolge la città

Mentre al Villaggio del Cinema fervono i preparativi per l’inaugurazione, la città è invasa dalla “Carica dei 101”: non si tratta di cuccioli di dalmata, ma di 101 negozi che dall’11 ottobre colorano di Cinema le vetrine e le strade di Roma. Fondazione Cinema per Roma e l’Assessorato alle Politiche del Commercio e dell’Artigianato del Comune di Roma hanno lanciato infatti  il concorso “Il Cinema in Vetrina”.

A scegliere i migliori allestimenti sarà una giuria composta dai rappresentanti della Fondazione Cinema per Roma, dell’Assessorato alle Politiche del Commercio e dell’Artigianato e delle associazioni di categoria coinvolte. Tre i Premi: la miglior vetrina, la miglior creazione di artigianato e il miglior allestimento di strada che saranno consegnati durante la Festa con i preziosissimi Orologi Morellato, Special & Limited Edition creati appositamente per la seconda edizione di Cinema . Festa internazionale di Roma. Il concorso, lanciato quest’anno in forma sperimentale, ha raccolto una tale adesione tra i commercianti che l’organizzazione della Festa sta progettando ulteriori sviluppi per il prossimo anno.

All’iniziativa partecipano, tra le altre, le Associazioni di strada del Pantheon, dell’area di Piazza di Spagna, di Via dell’Orso e vie adiacenti, di Via Appia Nuova e i commercianti delle zone Casilina, Bufalotta,  Marconi e Vigneto. I partecipanti al concorso hanno realizzato un allestimento dedicato al Cinema o al rapporto tra Roma e il Cinema che sarà esposto fino al 20 ottobre. Subito dopo saranno consegnati i Premi. Manifestazioni collaterali anche a Cinecittà, con allestimento del Ristorante “La Terrazza Romana” e la mostra “Magie del Cinema alla Romanina” nel centro commerciale omonimo. L’iniziativa è sostenuta da diverse Associazioni: ACAI Comitato Provinciale di Roma, Assartigiani Confartigianato Roma, Casartigiani Roma, CNA Roma, Confcommercio Roma, Confesercenti Roma.

Oltre alle strade e alle vetrine, si animano anche le facciate degli edifici di Roma  che diventano tanti giganteschi schermi, per proiettare i volti dei più celebri attori del cinema italiano e internazionale. Dal centro alla periferia, la Festa del Cinema di Roma 2007 illumina la città con un video spettacolare che parla di Roma e del suo legame con il cinema. Cinema di facciata è composto da tre parti, per una durata totale di circa 20 minuti. Si parte con le panoramiche di un’inedita Roma vista dall’alto realizzate da Olivo Barbieri, seguite da un’emozionante galleria di fotografie tratte dagli archivi dell’Istituto Luce: da Sofia Loren ad Alberto Sordi, da Anna Magnani a Vittorio De Sica, da Federico Fellini a Totò e tanti altri, in un racconto per immagini curato da Livia Cannella. Infine, la proiezione dei red carpet delle star più celebri del cinema internazionale presenti alla I Edizione della Festa del Cinema.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Luce e Trambus Open ed è curato da LUCE, Suono et Video, l’evento fieristico che si terrà nel prossimo autunno alla Fiera di Roma, sulle tecnologie per l’Arte, la Cultura e lo Spettacolo.

Questo il programma delle proiezioni di Cinema di Facciata (20.00 – 22.30)

Domenica 21 ottobre – Testaccio/Chiesa in Piazza Santa Maria Liberatrice

Lunedì 22 ottobre –  Tuscolano/Cinecittà, Piazza San Giovanni Bosco

Martedì 23 ottobre Tiburtina/Casal Bruciato, Piazza Balsamo Crivelli

Mercoledì 24 ottobre –  Stazione Termini/lato verso Piazza dei Cinquecento

Giovedì 25 ottobre – Pigneto/Tor Pignattara/Prenestino, via del Vigneto-via Giuseppe dalla Vedova

 

Share.

Comments are closed.