Astolfo di Gianni Di Gregorio uscirà nelle sale giovedì 20 ottobre 2022, distribuito da Lucky Red. Il film è stato presentato nella sezione Grand Public della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

ASTOLFO

Regia
Gianni Di Gregorio
Nazione

Italia
Anno
2022
Durata
97′
Cast
Stefania Sandrelli
Gianni Di Gregorio
Alfonso Santagata

Astolfo, un pensionato che non si aspetta più niente dalla vita, viene sfrattato dal suo appartamento di Roma e ripara nella vecchia casa di famiglia, in un paesino del centro Italia. Si adegua alla vita in provincia, vivacchia, ritrova un vecchio amico, prende in casa un paio di scapestrati come lui. Poi incontra Stefania, sua coetanea, e si innamora. Sarà l’inizio di una nuova vita, più travagliata ma anche più vera

NOTA SUL FILM
Tra un prete dispettoso, la luce tagliata, i coinquilini eccentrici e i giovani presuntuosi, Gianni Di Gregorio scrive (con Marco Pettenello) e dirige con il consueto garbo e humour quasi una rivalsa sulle disavventure sentimentali di Gianni e le donne. Con un lui una solare Stefania Sandrelli.

TRAILER

YouTube video

GIANNI DI GREGORIO
Gianni Di Gregorio nasce a Roma nel 1949, dove vive e lavora. Dopo gli studi classici si diploma in regia e recitazione all’Accademia di arti sceniche di Roma. Dal 1995 inizia a collaborare con Matteo Garrone come aiuto regista e nel 2007 è tra gli autori della sceneggiatura del film Gomorra. Nel 2008 esordisce alla regia con Pranzo di ferragosto, seguito da Gianni e le donne (2011), Buoni a nulla (2014) e Lontano lontano (2019), premiato con il David di Donatello per la miglior sceneggiatura non originale.

NOTE DI REGIA
Credo che Astolfo sia il film più allegro e spensierato che ho fatto. Sicuramente il lungo isolamento dovuto alla pandemia e un acciacco di salute hanno scatenato una reazione straordinaria e incontrollata, considerando il fatto che mi sono messo a parlare d’amore alla mia età. Ma in effetti l’amore non ha età, e lasciare aperto uno spiraglio all’amore, all’empatia e all’amicizia è importante per la qualità della nostra vita. Ho trovato degli attori formidabili con i quali è nato un profondo rapporto. E poi l’incontro con la meravigliosa Stefania! Ogni film è faticoso, ma stavolta devo dire che ci siamo tutti molto divertiti.

Share.

Leave A Reply