ROME CITY OF FILM   

#RomeCityofFilm | Apre al pubblico il MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema

MIAC

Apre al pubblico il MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, uno dei principali progetti previsti nel piano d’azione di Rome City of Film – Unesco. Realizzato negli Studi di Cinecittà, il MIAC – il primo museo multimediale, interattivo e immersivo interamente dedicato al genere nella Capitale – si sviluppa in 12 ambienti principali su un’area di 1.650 metri quadri, scanditi in aree tematiche: con esperienze immersive, installazioni interattive e approfondimenti, i visitatori potranno scoprire, in modo nuovo, l’immenso patrimonio audiovisivo italiano e rivivere le storie del grande schermo fuori dai soliti schemi. 

Alla base del Museo c’è naturalmente la materia: centinaia di film e filmati d’archivio (degli immensi fondi dell’Istituto Luce e delle Teche Rai, e degli archivi partner), documenti, fotografie, interviste, sigle, backstage, grafiche, radio. Un patrimonio materiale e immateriale di civiltà visiva lungo 120 anni, reso immersivo ed emozionale grazie a installazioni interattive, videoarte, linguaggi transmediali. Nel MIAC cinema, tv, digitale si mescolano in un nuovo linguaggio e in un nuovo genere.  

Il MIAC è aperto tutti i giorni, esclusi i martedì, dalle ore 9,30 alle ore 18,30, con chiusura della biglietteria alle ore 16,30. Ogni ora sono disponibili servizi di mediazione per il pubblico, un Focus di 20 minuti tenuto da un’operatrice culturale qualificata. Il servizio è incluso nel costo del biglietto di 10 euro. Tutti i giorni sono disponibili Focus in lingua: alle ore 11 e alle ore 15 in inglese e alle ore 12 in francese.

Visita il sito ufficiale   |   Video: la presentazione del MIAC

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password