MIA   

La seconda giornata di MIA, Mercato Internazionale dell’Audiovisivo


ore 10.00 – Planetario  (Via Giuseppe Romita,8) – MIA TV

The Italian Journey – A showcase of Italian TV Excellence

Si inizia la seconda giornata di MIA con un incontro spettacolare al Planetario dedicato all’eccellenza, all’arte italiana e agli incredibili luoghi del nostro Paese dove girare film e serie TV. Si parlerà inoltre delle nuove modifiche relative agli strumenti finanziari, come il tax credit, capaci di attirare produttori e finanziatori.

Un “viaggio italiano” tra risorse finanziarie, set e prospettive per la programmazione e la produzione nazionale ed internazionale, introdotto da Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Mibact, che concentrerà l’attenzione sull’elemento finanziario e sulla legge italiana del Tax Credit, considerata tra le migliori a livello europeo e mondiale.

Subito dopo le Film Commission italiane, rappresentate dalla loro Presidente Stefania Ippoliti, responsabile anche della Mediateca Toscana, mostreranno alcune tra le più belle location del nostro paese, esplorando fantastici scenari naturali, città d’arte, panorami metropolitani e borghi, da Nord a Sud della penisola.

A completare il viaggio nel talento e nella creatività italiana ci saranno incontri con autori di colonne sonore, make-up artists, scenografi e tanti altri creativi tra le maestranze italiane, che hanno acquistato una grande visibilità sugli schermi di tutto il mondo conquistando OscarÒ, Emmy Awards e Bafta.

Un percorso visivo, ma anche – per la prima volta in un mercato internazionale – molto ‘tattile’. Il premio OscarÒ per il Miglior make-up Manlio Rocchetti mostrerà al pubblico alcune tra le sue più celebri parrucche create per cinema e televisione, oltre ad illustrare il grande lavoro di creazioni di trucchi per gli attori.

Così il costumista Alessandro Lai, insieme a Carlo Poggioli e Laura Nobile della leggendaria sartoria Tirelli, che hanno preparato in esclusiva per MIA sei manichini allestiti con costumi di due delle produzioni televisive più attese di quest’autunno: The Young Pope e I Medici.

Se l’artista VFX Leonardo Cruciano di Makinarium spiegherà che cosa significhi realizzare gli effetti visivi digitali integrati tra computer e grande tradizione artistica italiana, il celebre compositore di colonne sonore Paolo Buonvino intratterrà il pubblico facendo ascoltare brani musicali della sua carriera ventennale e spiegando l’approccio italiano alla composizione musicale applicata per il piccolo e il grande schermo, nella tradizione di grandi maestri, ma anche con una capacità innovativa riconosciuta a livello internazionale.

Intervengono: Nicola Borrelli (MiBACT), Stefania Ippoliti (Italian Film Commission), Leonardo Cruciano (Makinarium), Alessandro Lai

(Tirelli Costumi), Carlo Poggioli (Tirelli Costumi),, Laura Nobili (Tirelli Costumi), Paolo Buonvino (Compositore), Manlio Rocchetti (Rocchetti Parrucche), Giampiero Judica (Attore).

 

ore 11.00 – Palazzo Massimo (Largo di Villa Peretti,2)

Sala Conferenze

Regione Lazio: Call for Attraction of Cinematographic and Audiovisual Productions

Presentazione della II° edizione del Bando Lazio Cinema International, il bando regionale da 10 milioni di euro dedicato allo sviluppo della coproduzione internazionale nel Lazio. Intervengono: Nicola Zingaretti (Presidente della Regione Lazio), Luciano Sovena (Presidente di Roma Lazio Film Commission), Nicola Borrelli (Direttore Generale per il Cinema Mibact) il produttore Arturo Paglia (Paco Cinematografica), il regista Giovanni Veronesi e l’attore e regista Sergio Rubini.

 

ore 10.00 – Terme di Diocleziano (Piazza della Repubblica)

Sala Conferenze – MIA DOC

Lo Stato dell’Arte

Come definire l’ARTE? Quali sono i format di maggior successo? I responsabili editoriali internazionali affronteranno questi temi con un approfondimento sulle strategie più efficaci per la produzione di contenuti che rispondano ai gusti del pubblico.

Intervengono: Suzanne Biermann, CommissioningEditor  Thema and Documentary Unit, ARTE (Francia/Germania), Flemming Hedegaard, Channel Editor, Art, Culture and History, DR (Danimarca), Jessica Raspe, AVRO (Olanda), Guido Casali, Sky Arte (Italia).

 

ore 11.00 – Hotel Boscolo Exedra (Piazza della Repubblica, 47)–

Sala Conferenze – MIA CINEMA

MIA Country Focus – Netherlands Take the Netherlands

MIA presenta i rappresentanti dei Paesi Bassi per far conoscere ai players internazionali le opportunità produttive e di business offerte dal Netherlands Film Fund e dalla Netherlands Film Commission.

 

ore 14.30 – Planetario (Via Giuseppe Romita,8)– Sala Conferenze – MIA DOC

Musei, Eredità Culturale e Documentari – Il punto della situazione

La collaborazione tra le istituzioni culturali e il settore audiovisivo è una partita in cui vincono tutti, una sinergia che porta le Arti verso il grande pubblico con favorevoli ricadute sul settore culturale e il turismo.  Si analizzeranno i modelli di partnership tra i due settori e i progetti di successo nel Regno Unito, in Francia e in Italia.

Intervengono: Maité Labat, Château de Versailles (Francia), Esther Lehoczky ARTE, Unità Arte e Spettacolo (Francia), David Bickerstaff, regista e artista (GB), Carlos Franklin, regista, Les poissons volants (Francia).

 

ore 15.00 – Palazzo Massimo (Largo di Villa Peretti,2)

Sala Conferenze

Il nuovo Disegno di Legge per il Cinema e l’Audiovisvo

Un appuntamento imperdibile per gli operatori del settore italiani e internazionali. Il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini illustrerà ogni dettaglio della nuova legge cinema appena passata in prima lettura al Senato. Saranno presenti Lucia Millazzotto, Direttore di MIA e l’onorevole Lorenza Bonaccorsi, Relatore del provvedimento alla Camera.

 

ore 16.00 – Hotel Boscolo (Piazza della Repubblica, 47) Piano -1

– MIA TV

2o° Compleanno della serie TV “ Un Posto al Sole” con gli attori

 

ore 17.00 – Terme di Diocleziano (Piazza della Repubblica)

Sala Conferenze – MIA Cinema

MIA Country Focus – Belgium New Belgium TaxShelter: Opportunity Knocks!

I più importanti produttori belgi incontrano i professionisti intervenuti al MIA per presentare loro le opportunità, anche fiscali, più importanti di un paese che aspira a incentivare la produzione audiovisiva e diventare un polo di riferimento europeo.

 MIA, Mercato internazionale Audiovisivo, che si terrà dal 20 al 24 ottobre 2016 durante la Festa del Cinema di Roma, è un brand dell’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche (ANICA) e dell’ Associazione Produttori Televisivi (APT). Ente attuatore di MIA è Fondazione Cinema per Roma. All’interno del Comitato Editoriale di MIA, le associazioni 100 Autori, ANICA, APT, Cartoon it, Italian Film Commissions, UNEFA contribuiscono a trasferire all’interno del mercato le esigenze e il knowledge sul mercato internazionale affinché MIA possa essere uno strumento flessibile ed efficace e rispondere ai bisogni attuali dell’industria italiana. MIA è prodotto con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, co-finanziato dal Programma Creative Europe-Media, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e da Luce-Cinecittà e sostenuto dalla Roma Lazio Film Commission. Tra i suoi partner, l’Hotel Boscolo Exedra, Rai Com e WCP Media Services sul progetto videolibrary.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password