MIA   

20 ottobre, il programma della prima giornata del MIA

Highlights della programmazione di 
GIOVEDÍ 20 OTTOBRE,
prima giornata di MIA,
Mercato Internazionale dell’Audiovisivo

ore 9.30 – Palazzo Massimo (Largo di Villa Peretti,2)
– Sala Conferenze – MIA Cinema

Conferenza Internazionale Cine–Creative CommunitiesOrganizzata da UNESCO Rome City of Film e Roma Capitale.
Una conferenza internazionale sull’industria creativa e sul tema dello sviluppo urbano sostenibile. Lo scorso dicembre Roma è stata nominata “City of Film” dall’Unesco. L’appuntamento del 20 ottobre è l’occasione annuale per discutere a livello internazionale delle tematiche più importanti legate al ruolo di Roma come città del cinema. Si discuterà delle politiche pubbliche per la città creativa, delle politiche istituzionali per fare della creatività una leva di sviluppo della città e del territorio, delle istituzioni culturali come agenti di promozione e di innovazione e di come il cinema diventa strumento di promozione della città creativa e dello sviluppo economico.

ore 10.00 – Hotel Boscolo Exedra (Piazza della Repubblica, 47) 
– Sala Diocleziano – MIA Cinema

China: Tecnology, Money, Social Media and Audiences
In collaborazione con Udine Far East Film Festival /Focus Asia
In anni recenti, le compagnie cinesi sono state accusate di copiare i prodotti, le merci e i servizi occidentali ma nell’ambito cinematografico e dell’industria dell’intrattenimento audiovisivo forse è giunto il momento di capire quali sono invece le dinamiche che caratterizzano il mercato cinese.
Questo panel esaminerà e racconterà in che modo, in questo ultimo decennio, la Cina abbia cambiato alcuni vecchi modelli di business e abbia sviluppato le sue proprie tecnologie e comunicazioni, stili e sintassi. Questo nuovo status quo ha permesso alle compagnie cinesi – e di conseguenza anche a quelle occidentali che ora usano quelle piattaforme – di entrare in stretto contatto con il pubblico nazionale e, in generale, con i consumatori.
Il panel sarà anche l’occasione per approfondire i seguenti temi:
–  l’enorme e potente mercato cinese on-line (sviluppato in un paese senza la presenza di Netflix);
–  il perché l’80% dei biglietti per il cinema in Cina sono venduti on-line (e chi li vende);
– come sia accaduto che una mezza dozzina di “aziende Internet” abbiano già creato quell’universo a 360 gradi che Facebook e Google stanno da tempo cercando di realizzare;
– come “i giganti di Internet” cinesi si stiano impossessando del movie business(e come presto potrebbero espandersi all’estero);
– il futuro della realtà virtuale in Cina.
Interverranno: Jeffrey Chan (COO and board member of Bona Film Group), Isabelle Glachant (CEO, Asian Shadows). Modera l’incontro Patrick Frater (Asia Bureau Chief, Variety)

ore 14.30 – Palazzo Massimo (Largo di Villa Peretti,2) 
– Sala Conferenze – MIA Special Program YAS

Conferenza stampa di presentazione della piattaforma ” Scelte di Classe. Il cinema va a Scuola”.
La piattaforma rientra nel piano nazionale promosso da MIBACT e MIUR per il cinema a scuola.
Il progetto rientra nel piano nazionale per il cinema a scuola promosso da Mibact e Miur ed è comprodotto da Fondazione Cinema per Roma e da Alice nella città in collaborazione con MyMovies.
Saranno presenti Piera Detassis (Presidente Fondazione Cinema per Roma), Nicola Borrelli ( Direttore Generale Cinema MIBACT), Giuseppe Pierro ( Direzione Generale per lo Studente – Miur), Paolo Mereghetti (Coordinatore scientifico della piattaforma), Gianluca Giannelli ( Direttore Alice nella città), Gianluca Guzzo (CEO& fonder – Mymovies.it).

ore 15.00 – Terme di Diocleziano – Sala  Conferenze – MIA DOC
What’s Factual on Italian TV?

Un incontro con i principali network televisivi italiani che programmano documentari e programmi factual, con un’attenzione particolare a come questi canali lavorano con la produzione indipendente. Tra gli altri, presenteranno la propria linea editoriale e le novità sui programmi doc: DISCOVERY ITALIA Nicole Morganti (Senior Production Director),Canale NOVE Aldo Romersa (SR Director), Sky 3D Cosetta Lagani (Head of Sky 3D Channel – Programming&News dept.), VIACOM Sergio Del Prete (VP Editorial and Content), RAI3 Alessandro Lostia (Vice Director) RAI GOLD Maria Chiara Ferrigno (Crossmedia programming), RAI CULTURA Giuseppe Giannotti (Vice Director) A&E Jan Ronca (Senior Director Programming and Production).
dalle ore 10.00 alle ore 19.30 Hotel Boscolo Exedra (Piazza della Repubblica, 47) – Sala Diocleziano – MIA Special Program 
Animation Day

L’animazione è il linguaggio più immediato ed efficace per trasmettere cultura, valori e messaggi alle future generazioni e non solo. È il linguaggio più coinvolgente per trasportare i bambini e i ragazzi nel mondo dei sogni e della fantasia. È il linguaggio che accompagna e determina la crescita delle nuove generazioni. Riconoscendo nell’animazione uno degli asset competitivi più importanti e interessanti per incentivare le coproduzioni europee e l’esportazione di prodotto, MIA dedica anche quest’anno la prima giornata al mondo dell’animazione: un giorno di incontri, tavole rotonde, discussione e riflessione ma che l’occasione di scoprire in anteprima i nuovi prodotti e talenti europei che sempre di più si dimostrano competitivi rispetto al mercato globale. MIA Animation Day ha il sostegno di Roma Lazio Film Commission con il contributo di Cartoon Italia.

PROGRAMMA ANIMATION DAY:
ore 10.00 – 11.30 Animation is a form of language
ore 11.40 – 13 Comparison of economic models
ore 17.30 Media info day 
Introducono: Enrico Bufalini, Project Manager Creative Europe Desk Italy / MEDIA – Istituto Luce Cinecittà
Harald Trettenbrein, Head of Unit  Creative Europe Programme / MEDIA  at EACEA – Education, Audiovisual and Culture Executive Agency
ore 17.50  The Creative Europe – MEDIA supports to animation
Intervengono: Giuseppe Massaro, Project Officer Creative Europe Desk Italy / MEDIA Rome Office – Istituto Luce Cinecittà
ore 18.15  European Animation Emile Award
Presentato da Didier Brunner
ore 18.30 Panel/Funding to European animation: trends, proposals and prospects
Modera Giuseppe Massaro
Intervengono: Didier Brunner, Producer, Folivari, Eric Goossens, Producer, Walking the Dog, Enzo D’Alò, Animator and Director, Chiara Fortuna, Officer, Mibact DG Cinema and Italian Representative of the Creative Europe Programme, Stefania Ippoliti, President, Italian Film Commissions, Roberto Fiorenza, Exhibitor, Cinema dei Piccoli.

MIA, Mercato internazionale Audiovisivo, che si terrà dal 20 al 24 ottobre 2016 durante la Festa del Cinema di Roma, è un brand dell’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche (ANICA) e dell’ Associazione Produttori Televisivi (APT). Ente attuatore di MIA è Fondazione Cinema per Roma. All’interno del Comitato Editoriale di MIA, le associazioni 100 Autori, ANICA, APT, Cartoon it, Italian Film Commissions, UNEFA contribuiscono a trasferire all’interno del mercato le esigenze e il knowledge sul mercato internazionale affinché MIA possa essere uno strumento flessibile ed efficace e rispondere ai bisogni attuali dell’industria italiana. MIA è prodotto con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, co-finanziato dal Programma Creative Europe-Media, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e da Luce-Cinecittà e sostenuto dalla Roma Lazio Film Commission. Tra i suoi partner, l’Hotel Boscolo Exedra, Rai Com e WCP Media Services sul progetto videolibrary.

colophon-mia

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password