FESTA DEL CINEMA   

#RomaFF15 | 22 ottobre, alla Festa l’evento “Un ponte del nostro tempo”

15 - 25 ottobre 2020 | Auditorium Parco della Musica

Fincantieri presenta alla Festa del Cinema di Roma il docu-film di Raffaello Fusaro Un ponte del nostro tempo. Il racconto d’autore che ricostruisce la storia del nuovo Ponte Genova San Giorgio, sarà proiettato (come evento a inviti) il 22 ottobre alle ore 17 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium nell’ambito degli “Altri Eventi della Festa”.

Un’opera di memoria che unisce immagini di repertorio a girato originale. Una grande storia collettiva ricostruita attraverso le parole delle persone che hanno compiuto quello che è stato definito “il miracolo italiano”, un inno alla bellezza e all’arte dell’ingegno italiano. Insieme alle testimonianze di chi ha preso parte ogni giorno ai lavori di costruzione anche le voci di Renzo Piano – suo il progetto del “ponte nave” che solca la Val Polcevera – e quelle di Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, e di Marcello Sorrentino, amministratore delegato di Fincantieri Infrastructure, per raccontare l’evoluzione del “modello Fincantieri”, il rispetto della parola data, in “modello Genova”.

SINOSSI
UN PONTE DEL NOSTRO TEMPO di Raffaello Fusaro, Italia, 2020, 30’ | Doc |

Sotto il sole e la pioggia, di notte e durante la pandemia, il cantiere del Ponte di Genova non si ferma per edificare un’opera che resterà nella storia. Tra cordoglio ed orgoglio, in 12 mesi, le mani e le menti di oltre 1000 uomini lavorano, da nord a sud. Il racconto cinematografico di un sorprendente cantiere umano, i sentimenti e l’arco della costruzione di un’idea più che di un’opera. Il Ponte unisce, sfida la gravità che riporta in basso. Un ‘’bianco vascello’’ prende forma dalla visionarietà di Renzo Piano all’acciaio forgiato negli stabilimenti Fincantieri.
Un progetto realizzato dall’uomo. Non uno, ma tanti, che hanno contribuito a sostenere il Ponte ed il sogno di vararlo tra vento e cielo.

 

 

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password