FESTA DEL CINEMA   

#RomaFF15 | La Festa per il sociale e per l’ambiente

15 - 25 ottobre 2020 | Auditorium Parco della Musica

REBIBBIA FESTIVAL 2020

19 – 21 ottobre | Auditorium del Carcere di Rebibbia N.C.

Come ogni anno la Festa del Cinema di Roma ospita il Rebibbia Festival, con proiezioni, incontri, laboratori che coinvolgono la popolazione reclusa, fra l’Auditorium del Carcere e la nuova Sala Cinema “Enrico Maria Salerno”, recentemente inaugurata. Il progetto nasce dall’urgenza sociale e culturale di portare cinema e prodotti audiovisivi di qualità anche al pubblico dei detenuti. In questo 2020 la pandemia da COVID-19 ha imposto temi e problemi che si sono trasformati in nuove opportunità. È stata quindi estesa la connessione in fibra ottica a vari settori del penitenziario romano e inaugurata e connessa al web la Sala Cinema “Enrico Maria Salerno”, che si affianca al grande Auditorium del carcere. Nello scorso mese di maggio è stata avviata la didattica a distanza e la fruizione di alcuni contenuti educativi e culturali via web. Oggi anche il mondo del carcere si può aprire a contenuti filmici legati alla serialità, ai documentari e alle produzioni cinematografiche internazionali fino ad oggi precluse a chi vive dietro le sbarre. Questa è la nuova cifra del Rebibbia Festival 2020: la collaborazione con la Festa del Cinema sui contenuti cinematografici digitali in streaming.

Il Rebibbia Festival è promosso da La Ribalta – Centro Studi Enrico Maria Salerno, Fondazione Cinema per Roma, Provveditorato Regionale Carceri di Lazio, Abruzzo e Molise. Col sostegno del MIBACT.

 

MEDICINEMA E FONDAZIONE POLICLINICO UNIVERSITARIO AGOSTINO GEMELLI IRCCS

Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS (largo Agostino Gemelli, 8) | Proiezioni per i malati e i loro familiari

Per il quarto anno consecutivo prosegue la collaborazione fra MediCinema Italia e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e la Festa del Cinema, ospitando due film del programma ufficiale. Per questa edizione 2020 è stato deciso, nel rispetto dei protocolli sanitari previsti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19, che la visioni dei film per i pazienti ricoverati saranno in streaming, riuscendo a mostrare le opere cinematografiche selezionate direttamente dai monitor tv presenti nelle stanze di degenza dell’ospedale. La collaborazione con la Festa del Cinema di Roma conferma l’importanza dell’utilizzo del cinema di qualità come strumento integrante della cura e del percorso riabilitativo nella sofferenza e nella fragilità.

www.medicinema-italia.org 

 

DALLA PARTE DELLE DONNE. IL CINEMA ENTRA NELLE CASE RIFUGIO

La Regione Lazio, in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma, porta il cinema nelle Case rifugio, dove le donne trovano riparo dalla violenza maschile e cercano di ricostruire la propria identità e autonomia. Il presidente Nicola Zingaretti ha sempre considerato il Lazio terra di Cinema e audiovisivo. Per questo grazie a una dotazione tecnica straordinaria messa a disposizione dalla Regione Lazio, le ospiti delle Case rifugio, spesso accompagnate dalle figlie e dai figli, potranno accedere gratuitamente alle proiezioni dei film trasmessi in anteprima durante la Festa del Cinema. Così il cinema, con tutta la sua gamma di emozioni, diventa un elemento di crescita e di raccordo con tutti i soggetti della nostra società. La rete dei servizi dalla parte delle donne della Regione Lazio comprende oggi ventisei Centri antiviolenza, nove Case rifugio e una Casa di semiautonomia, ed è un numero in costante aumento. 1522 è il numero nazionale antiviolenza e stalking, attivo H24, sette giorni su sette.

GO PLASTIC FREE

Dopo gli ottimi risultati del 2019, che hanno permesso di risparmiare circa 100.000 bottiglie di plastica, continua anche per quest’anno l’iniziativa “Go Plastic Free” che consentirà, grazie al supporto di AQuachiara, società esperta nell’ultra filtrazione dell’acqua potabile, e l’associazione Marevivo di ridurre l’utilizzo della plastica alla Festa del Cinema. A tutti gli accreditati saranno consegnate borracce riutilizzabili e per gli ospiti saranno disponibili distributori di acqua ultra-filtrata. Con questo progetto, si stima che, durante i giorni della Festa, potranno essere risparmiate circa 50.000 bottiglie di plastica.

SAVE THE CHILDREN

19 ottobre | Auditorium Parco della Musica

Save the Children – l’Organizzazione che da oltre cento anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro – accenderà i riflettori sulla condizione di milioni di bambini nel mondo che rischiano di vedere il proprio futuro negato a causa delle conseguenze della pandemia di COVID-19. Una partnership, quella con la Festa del Cinema di Roma, che vedrà proprio i bambini protagonisti di un evento musicale che si svolgerà sul red carpet e che – attraverso un omaggio al Maestro Ennio Morricone dei ragazzi dell’Orchestra “I Giovani Musici” di Roma, allievi della Scuola di Musica “L’Insieme” – rilancerà il messaggio della campagna “Proteggiamo i bambini”, per dare cibo, scuola e protezione a tanti bambine e bambini, in Italia e nel mondo, colpiti dal devastante impatto socio-economico della pandemia.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password