FESTA DEL CINEMA   

I film della Festa in sala | “The Irishman” di Martin Scorsese

Al cinema dal 4 al 6 novembre 2019
The Irishman

 

THE IRISHMAN
Regia Martin Scorsese Nazione Stati Uniti Anno 2019 Durata: 210′
Festa del Cinema di Roma 2019 | Selezione Ufficiale

Da
lunedì 4 a mercoledì 6 novembre 2019
distribuito da Cineteca di Bologna
Su Netflix a partire dal 27 novembre

 

irishman posterSinossi Epopea della criminalità organizzata operante negli Stati Uniti del secondo dopoguerra, narrata attraverso lo sguardo di un veterano della II guerra mondiale, Frank Sheeran, truffatore e sicario che lavorò al fianco di alcune delle personalità più note del ’900. Illustrando eventi accaduti nel corso dei decenni, il film affronta uno dei più oscuri misteri irrisolti della Storia americana, la scomparsa dell’indimenticato sindacalista Jimmy Hoffa, e traccia un percorso epico e monumentale nelle segrete stanze della malavita, attraverso i suoi meccanismi interni, le rivalità e gli intrecci con la politica.

Note di regia The Irishman riunisce dopo 24 anni Martin Scorsese, Robert De Niro e Joe Pesci per lo stesso film. Quando Scorsese e De Niro hanno lavorato in coppia, per Mean Streets, Taxi Driver, Re per una notte, fra gli altri, e quando insieme hanno lavorato con Pesci, per Toro scatenato, Quei bravi ragazzi e Casinò, hanno raggiunto i vertici della storia del cinema. The Irishman vede anche la memorabile collaborazione tra questi artisti e Al Pacino, che ha già lavorato con De Niro, ma compare per la prima volta in un film di Scorsese. De Niro interpreta Frank Sheeran, la cui vita, narrata approfonditamente nel film, ci porta nei cupi abissi del crimine organizzato, dei suoi meccanismi interni, delle sue rivalità, delle sue arcane strutture sociali, dei suoi legami con la politica. Pacino interpreta Jimmy Hoffa, il discusso sindacalista che consolidò la sua autorità negli anni ’40 e ’50 e conquistò la fama di leader del sindacato più forte del Paese. Ambizioso, assetato di potere e invischiato in attività criminali, Hoffa fu condannato negli anni ’60 per manipolazione della giuria, corruzione e truffa. Tenne testa ai suoi compari malavitosi con la sua arroganza e la sua imprevedibilità. Pesci interpreta Russell Bufalino, detto “il placido don”, che celava un impero criminale dietro il paravento di attività commerciali. Bufalino guida Sheeran negli inferi del crimine, e promuove tra Sheeran e Hoffa un’amicizia che avrà conseguenze sconvolgenti per tutti loro.

Il regista Scorsese è uno dei registi più grandi del nostro tempo. Ha diretto capolavori come Mean Streets, Taxi Driver, Toro scatenato, Quei bravi ragazzi, Casinò, The Departed – Il bene e il male (vincitore di 4 Oscar®, tra cui Miglior regista e film), The Wolf of Wall Street (5 nomination agli Oscar®, tra cui Miglior regista e film). Ha diretto anche documentari e serie tv. È fondatore e presidente di The Film Foundation.

 

Video The Irishman alla Festa del Cinema 2019


Video
Il trailer del film


 

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password