CITYFEST   

#CityFest | Extra Doc Festival prosegue sul web: “Rebibbia Matera – Come un respiro di libertà: il viaggio”

Rebibbia Matera

Online la terza microlezione sul cinema del reale. Il documentario affrontato oggi da Mario Sesti è Rebibbia Matera – Come un respiro di libertà: il viaggio” di Tiziana Gagnor e Antonella Cristofaro. Il film è una delle anteprime mondiali nella selezione di Extra Doc Festival, il concorso che Cinema al MAXXI dedica ai migliori documentari italiani, realizzato in collaborazione da Fondazione Cinema per Roma e dallo stesso MAXXI. 

    

CINEMA/03: EXTRA DOC FESTIVAL. Mario Sesti racconta Rebibbia Matera – Come un respiro di libertà: il viaggio di Tiziana Gagnor e Antonella Cristofaro

YouTube video

 

REBIBBIA MATERA – COME UN RESPIRO DI LIBERTÀ: IL VIAGGIO di Tiziana Gagnor e Antonella Cristofaro
Tredici studentesse e un musicista detenuti in un carcere romano intraprendono un viaggio immaginario verso una località a loro sconosciuta: Matera, Capitale Europea della Cultura, accogliendo un invito dell’Amministrazione Penitenziaria. Rebibbia Femminile decide di raccontarlo attraverso un film e al contributo di Mario Carbone, 95 anni, fotografo e documentarista, che ha ritratto negli anni ’60 il viaggio di Carlo Levi in Lucania. I Sassi che abitano da millenni Matera fanno da sfondo a questo percorso di scoperta e riscatto vissuto come un respiro di libertà.

 

SCHEDA
Sezione: Extra Doc Festival – Anteprima mondiale
Titolo
: REBIBBIA MATERA – COME UN RESPIRO DI LIBERTÀ: IL VIAGGIO
Regia: Tiziana Gagnor, Antonella Cristofaro
Nazione: Italia
Anno: 2019
Durata: 67′

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password