CITYFEST   

#CityFest | “Rosa” di Katja Colja evento speciale al Cinema Farnese

Domenica 22 settembre alle ore 21.15 presso il Cinema Farnese (Piazza Campo de’ Fiori 56, Roma), si terrà la proiezione di Rosa, opera prima della regista e sceneggiatrice triestina Katja Colja, applaudita all’ultimo Bif&st 2019 – Bari International Film Festival e ora in uscita. L’autrice sarà in sala per presentare il film assieme all’interprete principale, Lunetta Savino. L’evento speciale, promosso da Minimum Fax Media e Altri Sguardi, si svolge nell’ambito di CityFest, il contenitore di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Laura Delli Colli, che introduce il film in sala, Direttore Generale Francesca Via.

Rosa è la storia di una donna che dopo un enorme dolore riesce a trovare una nuova e miracolosa forza per prendersi cura di se stessa e di chi ama. In Rosa si racconta il confine e il suo superamento: il confine tra le terre, tra le persone, tra le generazioni, tra mente e corpo, ragione e sentimento. Rosa ha sessant’anni ed è sposata con Igor da quaranta. Lei è mingherlina, italiana, lui è imponente, sloveno: un matrimonio che è sopravvissuto a molte tempeste ma che, ormai, sembra essersi congelato. Il dolore incolmabile per la scomparsa della figlia più giovane, Maja, ha portato Rosa e Igor ad erigere confini invalicabili, oltre i quali ciascuno di loro vive la propria sofferenza in solitudine. Ma la vita sorprende e lo fa nei modi più inaspettati e l’amore vince oltre e al di là di tutto.

“C’è sempre un confine sottile tra la morte e la vita, tra il corpo e la mente, tra l’essere e il non essere, tra amarsi e amare – spiega la regista – Il mio desiderio è sempre stato quello di andare oltre questo confine, di superarlo e viverlo nelle sue immense e innumerevoli sfaccettature. Questo è stato il confine che ho esplorato e cercato di raccontare nel mio film attraverso le parole non dette, le attese, la distanza tra i corpi di lei e di lui che, nonostante le piccole e grandi differenze, si sono sempre amati”.

Prodotto da Daniele Di Gennaro per Minimum Fax Media e da Igor Pedicek per Casablanca con Rai Cinema, Rosa è scritto da Elisa Amoruso, Katja Colja e Tania Pedroni, su soggetto della stessa Colja e di Angelo Carbone. Nel cast, accanto a Lunetta Savino, Boris Cavazza, Anita Kravos e Simonetta Solder. Il film sarà nelle sale da mercoledì 18 settembre distribuito da Minimum Fax Media con la collaborazione di Altri Sguardi.

COME PARTECIPARE

I biglietti (8 euro) potranno essere acquistati presso il Cinema Farnese (Piazza Campo de’ Fiori 56, Roma).

SCHEDA EVENTO

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password