Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“A Chiara” di Jonas Carpignano

14 Luglio 2022 h 21:00

€5
A Chiara - web

La vita e il mondo di Chiara, 15 anni, di Vibo Valentia, vanno in mille pezzi quando scopre che il padre, al quale è legata da una relazione gioiosa e incondizionata, deve darsi alla clandestinità perché coinvolto nella malavita organizzata che contro di lui ha tentato un agguato. Il mondo, che irrompe brutalmente e senza grazia nella sua vita divisa tra la spensieratezza dell’adolescenza e il tepore della famiglia, conoscerà il suo carattere.
Jonas Carpignano, forse il giovane autore di lingua italiana più dotato e interessante delle ultime stagioni, responsabile di uno sguardo scabro, vivo e fraterno sul nuovo sud del paese, scava nel tabù della famiglia, e nell’incandescenza dei suoi legami, con chirurgica dolcezza e un cinema fisico, integrale, palpitante che ha guadagnato, con Swamy Rotolo, il David di Donatello come migliore attrice protagonista.

 

A Chiara - poster

Extra Explore

A CHIARA

Regia
Jonas Carpignano
Nazione

Italia
Anno
2021
Durata
98′
Cast
Swamy Rotolo
Claudio Rotolo
Giuseppina Palumbo
Giorgia Rotolo
Grecia Rotolo
Si ringrazia
Lucky Red

 

Introduce l’attrice Swamy Rotolo. Il film sarà preceduto dal cortometraggio Teletocco di Aurora Fumero, studentessa NABA

 

COME PARTECIPARE
I biglietti (al costo di 5 euro) si possono acquistare presso la biglietteria del MAXXI oppure online. In caso di maltempo le proiezioni si terranno nell’Auditorium del MAXXI. Il programma potrebbe subire variazioni.

 

TRAILER

YouTube video

 

CINEMA AL MAXXI
La proiezione rientra nel programma di Cinema al MAXXI. La prima parte della rassegna (16 giugno – 28 luglio) ospiterà, presso la Piazza del Museo e all’interno della manifestazione Estate al MAXXI, i film di Extra Explore, una selezione del cinema italiano più sorprendente e innovativo, con gli autori emergenti più originali che si sono messi in luce a Cannes, Venezia, Taormina. Completa il programma una serata esclusiva di premiazione del Video Essay Film Festival, dedicato alle nuove forme di critica cinematografica.

 

Luogo

Piazza del MAXXI
via Guido Reni 4a
Roma, 00196 Italia
+ Google Maps