#CinemaalMAXXI | Premiazione Extra Doc Festival

Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

#CinemaalMAXXI | Premiazione Extra Doc Festival

14 Luglio @ 21:00

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
Poster-Cinema-al-MAXXI-2020

Presso la piazza del MAXXI si terrà una serata dedicata alla premiazione di Extra Doc Festival, il concorso che mappa e intercetta le migliori espressioni del cinema del reale. Protagonista della serata sarà il regista e sceneggiatore Daniele Luchetti, pluripremiato autore di successi come Domani accadràIl portaborseLa scuolaMio fratello è figlio unico e Anni felici, presidente della giuria di Extra Doc Festival 2020, che incontrerà il pubblico per approfondire linguaggi e temi che caratterizzano il cinema del reale.

Prima della conversazione, Luchetti sarà sul palco per annunciare i vincitori, fra i dieci documentari in gara, del Premio al “Miglior documentario italiano dell’anno” e quello “Extra Doc CityFest” al miglior inedito, decretati assieme agli altri membri della giuria: il giornalista Pedro Armocida, la docente di Storia dell’architettura contemporanea Antonella Greco, il critico Raffaele Meale, la presidente della Fondazione MAXXI Giovanna Melandri e l’artista e performer Nico Vascellari.

Nel corso dell’evento, saranno inoltre conferiti altri due premi, per le stesse categorie, all’interno del progetto EXTRA DOC SCHOOL, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiBACT e Miur, che ha visto la partecipazione di oltre cento studenti appartenenti a otto scuole del Lazio e Abruzzo. Infine, sarà possibile conoscere i titoli dei documentari selezionati da una platea competente di circa trenta membri che saranno successivamente distribuiti e promossi nelle Biblioteche di Roma.

I DOCUMENTARI IN CONCORSO
Premio al “Miglior documentario italiano dell’anno”: in concorso La scomparsa di mia madre di Beniamino Barrese, Entierro di Maura Morales Bergmann, Boia, maschere e segreti: l’horror italiano degli anni sessanta di Steve Della Casa, Normal di Adele Tulli, Turi Ferro – L’ultimo Prospero di Daniele Gonciaruk.

Premio “Extra Doc CityFest” al miglior inedito: in concorso Alberto Sordi, un italiano come noi di Silvio Governi, Sulle tracce di Maria Lai di Maddalena Bregani, Rebibbia Matera – Come un respiro di libertà: il viaggio di Tiziana Gagnor e Antonella Cristofaro, House of Tears di Antonio Nardone, Due scatole dimenticate. Viaggio in Vietnam di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli.


COME PARTECIPARE

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Dettagli

Data:
14 Luglio
Ora:
21:00
Prezzo:
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Organizzatori

Fondazione Cinema per Roma
Fondazione MAXXI

Luogo

MAXXI
Via Guido Reni, 4a
Roma, 00196 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0640401900
Sito web:
www.romacinemafest.org

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password