ARCHIVIO NEWS   

LE VIE DEL CINEMA DA CANNES A ROMA | Il programma di giovedì 11 giugno: a Roma il film vincitore della Migliore opera prima, “La tierra y la sombra” di Cesare Augusto Acevedo

LE VIE DEL CINEMA DA CANNES A ROMA (10-15 giugno 2015) è la rassegna che porta, ogni anno nella Capitale, i film del Festival di Cannes più apprezzati dalla critica e dal pubblico. La XIX edizione è realizzata da Anec Lazio con il sostegno dell’Assessorato Cultura e Turismo – Dipartimento Cultura – Servizio Spettacoli ed Eventi di Roma Capitale e quest’anno, per la prima volta, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma e con il contributo di BNL Gruppo Bnp Paribas.  

Giovedì 11 giugno

ALCAZAR
Via Cardinale Merry del Val 14, Roma

Allendeore 18
ALLENDE, MI ABUELO ALLENDE di Marcia Tambutti Allende / Cile / Messico – 97′ – PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO
v.o. spagnolo 

“Salvador Allende, il primo presidente democratico-socialista eletto, era mio nonno. L’11 settembre 1973 un colpo di stato militare di destra stravolse le nostre vite e ci costrinse in esilio…” (Marcia Tambutti)

A Perfect Dayore 20.15
A PERFECT DAY di Fernando León de Aranoa / Spagna – 106′
con Olga Kurylenko, Benicio DelToro, TimRobbins
– v.o. inglese

Il film racconta di un gruppo eterogeneo di operatori umanitari che si trova in una zona di guerra. Hanno opinioni diverse sul loro lavoro e sul luogo in cui si trovano: Sophie ha ancora voglia di aiutare la gente, Mambru vuole solo andare a casa, Katya una volta voleva Mambru, Damir vuole che laguerra finisca, B non sa quello che vuole. 

Le Cowboysore 22.30
LE COWBOYS di Thomas Bidegain / Francia – 114′
con John C. Reilly,Finnegan Oldfield,François Damiens
– v.o. francese/inglese

Alain è uno dei pilastri di una comunità nell’est della Francia. Ha ballato con Kelly, la figlia di 16 anni, sotto gli occhi della moglie e del loro giovane figlio Kid. Ma quel giorno Kelly scompare. La vita della famiglia crolla. Alain non cessa di cercare sua figlia, al prezzo dell’amore della sua famiglia e di tutto ciò che possedeva. Nella ricerca sarà supportano da Kid, suo figlio, che ha sacrificato la sua giovinezza in questa ricerca senza fine.

 

INTRASTEVERE
Vicolo Moroni 3/a, Roma

 
Fatimaore 18.30
FATIMA
 di Philippe Faucon / Francia – 78′
con Zita Hanrot, Mehdi Senoussi, Yolanda Mpele
v.o. francese/algerino 

Separata dal marito, Fatima vive con le due figlie di 16 e 19 anni. Per imparare il francese va ai corsi di lingua, ma è consapevole di parlare molto peggio delle due ragazze. In più, vorrebbe fare il possibile perchè loro non vivano come ha sempre vissuto lei, e fa i salti mortali per sostenerle negli studi. Un giorno, inizia a trascrivere in arabo su un taccuino tutto ciò che non è mai riuscita adesprimere in francese.

LA TIERRA Y LA SOMBRAore 20.30
LA TIERRA Y LA SOMBRA (LAND AND SHADE) di Cesare Augusto Acevedo / Colombia / Francia / Olanda / Cile / Brasile – 97′
con Haimer Leal, Hilda Ruiz, Edison Raigosa
v.o. spagnolo 
PREMIO CAMERA D’OR

Alfonso è un vecchio contadino che torna al paese per essere al capezzale di suo figlio morente e scopre un paesaggio apocalittico: la casa è circondata da grandi piantagioni di canna da zucchero e una pioggia di cenere dovuta allo sfruttamento della piantagione cade incessantemente sulla casa, aggravando la malattia del figlio. 17 anni dopo aver abbandonato quella casa, Alfonso tenterà di riconquistare il suo posto e salvare la sua famiglia.

Much Lovedore 22.30
MUCH LOVED di Nabil Ayouch / Marocco / Francia – 105′
con Loubna Abidar, Asmaa Lazrak, Halima Karaouane
v.o. arabo 

Nella moderna Marrakech, Noha, Randa, Soukaina, Hlima e altre donne vivono una vita di amore in vendita. Sono prostitute, oggetto del desiderio, brandelli di carne da esporre fino allo stremo in cambio del denaro che regola i ritmi del piacere e le umiliazioni loro inflitte. Piene di gioia e unite dalla complicità, tanto dignitose quanto libere nel loro universo femminile, vincono la violenza della società marocchina che le sfrutta e al tempo stesso le condanna.


INGRESSI E PROMOZIONI
Intero 7 euro | Ridotto: 6 euro (riservato a over 65, studenti universitari ed iscritti al SNCCI) | Fidelity Card: ogni 5 ingressi 1 in omaggio

Per ulteriori informazioni, scarica il programma completo

 

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password