ARCHIVIO NEWS   

Al MAXXI Liliana Cavani presenta “Francesco”. Piera Detassis e Mario Sesti converseranno con la regista

Lunedì 11 maggio alle ore 20.30 al MAXXI (Via Guido Reni 4a, Roma) verrà proiettato Francesco, il terzo film che Liliana Cavani ha realizzato su Francesco d’Assisi.
La serata sarà introdotta da Giovanna Melandri (Presidente Fondazione MAXXI). Piera Detassis (Presidente Fondazione Cinema per Roma) e Mario Sesti (curatore di Cinema al MAXXI) converseranno con Liliana Cavani.

“Francesco – ha detto Cavani in un’intervista – è una delle figure umane e spirituali più amate e discusse, da sempre considerata la più rivoluzionaria per la modernità del suo pensiero. La sua vita è di sconcertante attualità e lo è ancora di più oggi, che la crisi ci costringe a fare i conti con una decrescita e con una crescente diseguaglianza”.

Questa volta è centrale anche la persona di Chiara che, pur di ottenere il diritto alla Povertà, fa lo “sciopero della fame”, un digiuno portato all’estremo col quale riesce ad ottenere dal Papa il “Privilegio della Povertà”. Per la prima volta emerge inoltre Elìa Da Cortona, intelligente ed astuto diplomatico che di fatto fu il primo organizzatore del Francescanesimo. Gli interpreti sono: la rivelazione Mateusz Kosciukiewicz (Francesco), Sara Serraiocco (Chiara) e i bravissimi Vinicio Marchioni e Rutger Hauer.

Il film, trasmesso in due episodi dalla Rai lo scorso dicembre, è stato prodotto da Ciao Ragazzi! di Claudia Mori e Rai Fiction.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password