ARCHIVIO NEWS   

Il cinema di Bollywood torna al Festival: il grande cineasta indiano Vishal Bhardwaj presenta “Haider” e sfila sul red carpet con la star Shahid Kapoor. Danze e coreografie sulle note della colonna sonora del film.

Il cinema di Bollywood ritorna al Festival Internazionale del Film di Roma: domani, venerdì 24 ottobre alle ore 21.30, si terrà l’anteprima di Haider, il nuovo film di Vishal Bhardwaj, regista, sceneggiatore, produttore, compositore e cantante indiano famoso per i suoi magistrali e innovativi adattamenti delle opere di Shakespeare: Maqbool nel 2003, tratto da “Macbeth”, e Omkara nel 2006, tratto da “Otello”, grandi successi di pubblico e critica in patria e all’estero, costituiscono i primi due capitoli della trilogia che si chiude con Haider, tratto dall’Amleto.

Il film, che verrà proiettato nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, ospita un importante cast di star bollywodiane: Shahid Kapoor, vincitore ai Filmfare Awards, i premi più importanti assegnati dal cinema indiano, e Tabu, considerata una delle migliori attrici del cinema Hindi, più volte premiata per le sue interpretazioni con il prestigioso National Film Award, interprete de Il destino nel nome presentato al Festival di Roma.

Sul red carpet delle ore 21, sfileranno Vishal Bhardwaj e Shahid Kapoor, con il corpo di ballo “BollyMasala Dance Company”, specializzato nella danza del cinema indiano ‘bollywood’ e diretto da Ambili Abraham, ballerina e coreografa di Cinematic dance, dal 2000 icona della danza bollywood in Italia. Il gruppo ballerà sulle note della colonna sonora del film, già accolto in India con grande successo di pubblico e critica.

Alle ore 18, Vishal Bhardwaj sarà al teatro Argentina per un incontro con il pubblico sul tema “Shakespeare e il cinema”. Nella Sala Squarzina, che ha già ospitato lunedì le proiezioni di Maqbool e Omkara, il cineasta indiano dialogherà con il critico teatrale Attilio Scarpellini e i registi Andrea Baracco e Veronica Cruciani, che hanno già affrontato l’Amleto in due spettacoli di prosa. 

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password