ARCHIVIO NEWS   

Annunciata la giuria del Premio Doc/it

Il Festival Internazionale del Film di Roma presenta la Giuria che consegnerà il “Premio Doc/it” a uno tra gli otto documentari italiani presenti nelle linee di programma della Selezione Ufficiale.

La giuria sarà presieduta dal produttore e montatore Federico Schiavi e composta dalla produttrice Valeria Adilardi, dal regista Mario Balsamo, dalla montatrice Ilaria De Laurentis, dal montatore e regista Paolo Petrucci.

 

Presidente

FEDERICO SCHIAVI

Lavora, da oltre quindici anni, come produttore e montatore. Con le produzioni indipendenti Suttvuess e Nacne ha realizzato documentari a tema sociale e storico. Tra le decine di lungometraggi realizzati, numerosi sono stati premiati nei principali festival internazionali. Al Festival Internazionale del Film di Roma ha presentato, come produttore, Il leone di Orvieto. Collabora con le principali emittenti italiane, europee ed arabe.

VALERIA ADILARDI

Produttore, produttore esecutivo. Dal 1997 lavora con la società Paneikon, specializzata nella realizzazione di documentari, in Italia e all’estero. Fra il 2008 e il 2009, frequenta il corso di “Documentary production” presso la UCLA (University of California, Los Angeles).Dal 2013 è nel consiglio direttivo di Doc/it (Associazione Documentaristi Italiani), per cui co-organizza la seconda edizione de “Il Mese del Documentario”, manifestazione che promuove il meglio del documentario nazionale e internazionale.

 

MARIO BALSAMO

Laureato in filosofia con tesi in Storia del Cinema, è documentarista, docente di regia documentaria e scrittore. Tra i suoi titoli: Noi non siamo come James Bond (2012, Premio Speciale della Giuria al Festival di Torino), Sognavo le nuvole colorate (2008, presentato al Festival di Locarno), Sotto il cielo di Baghdad (2003, al Festival del Cinema italiano di Annecy).

 

ILARIA DE LAURENTIIS

Montatrice. Diplomata in montaggio al CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia. Dal 1997 al 2002 è direttore artistico della promozione dei canali di cinema di Tele+. Dal 2002 collabora alla B&BFilm, contribuendo al successo di molti documentari. Nel 2005 vince il Globo D’Oro con Mitumba di cui firma montaggio e sceneggiatura. Nel 2014 dirige il documentario Ciò che mi nutre mi distrugge.

 

PAOLO PETRUCCI

Collabora alla rivista Cinema Nuovo e fonda l’associazione culturale “Ombre elettriche”. Nel 1999 inizia la sua attività di montatore. Dopo alcune esperienze da assistente con Marco Tullio Giordana (La Meglio Gioventù e Quando sei nato non puoi più nasconderti) e Alberto Sironi (Il commissario Montalbano), si specializza nel montaggio dei documentari: lavora a fianco di Laura Betti, Giovanni Piperno, Agostino Ferrente, Stefano Consiglio e molti altri. Nel 2011 realizza La passione di Laura, film-documentario sull’attrice e cantante Laura Betti, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password