ARCHIVIO NEWS   

“Short Food Movie” a Expo Milano 2015: carica il tuo filmato, contribuisci al più grande video wall mai realizzato e partecipa al concorso per vivere da vicino il Festival di Roma 2014

Fondazione Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia parteciperanno a Expo Milano 2015 (1 maggio – 31 ottobre) con un progetto dal titolo Short Food Movie – Feed your Mind, Film your Planet.

Attraverso questa iniziativa, saranno raccolti contributi video provenienti da tutto il mondo sul tema della prossima Esposizione Universale: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Il materiale diverrà parte di un’installazione artistica composta da 752 monitor che sarà esposta nel Padiglione Zero dell’Expo, curato dal regista e direttore artistico Davide Rampello. Nelle intenzioni dei progettisti, questo inedito mosaico globale e virtuale basato sul binomio “Nutrizione-Vita” costituirà il più grande video wall mai realizzato

Short Food Movie è aperto a tutti, dai videomaker ai non professionisti. Per realizzare il proprio filmato, è possibile utilizzare qualsiasi dispositivo di ripresa (telecamere, tablet, smartphone). I formati ammessi sono tutti quelli conosciuti: AVI, MPG, MPEG, MOV, MP4, WMV. Le uniche indicazioni a cui il regista deve attenersi riguardano il tema, “Nutrizione-Vita”, e la durata, compresa fra i trenta e i sessanta secondi. I cortometraggi dovranno essere poi caricati su una piattaforma dedicata, www.shortfoodmovie.expo2015.org, consultabile in sette lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, cinese) allo scopo di accogliere video provenienti da tutto il mondo.
I video potranno essere realizzati anche da minorenni, ma dovranno pervenire da persone di età uguale o superiore ai 18 anni (leggi il regolamento).

Le opere realizzate, oltre ad essere proiettate presso Expo Milano 2015 per l’intera durata dell’evento, potranno partecipare anche a un concorso: l’autore più votato dagli utenti entro il prossimo 10 settembre, sarà ospite della nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che si svolgerà dal 16 al 25 ottobre 2014 all’Auditorium Parco della Musica. Il vincitore potrà vedere i film in anteprima, vivere il red carpet, assistere agli incontri con i protagonisti e partecipare agli eventi che si svolgeranno durante i nove giorni della manifestazione. Il video sarà poi proiettato durante il Festival nell’ambito di un apposito evento.

Inoltre, Short Food Movie collabora con l’ONU nel progetto di sensibilizzazione sugli obiettivi di “Sfida Fame Zero”, iniziativa globale lanciata dal Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon, nel 2012, durante la Conferenza sullo Sviluppo sostenibile di Rio de Janeiro. L’autore del video incluso nella categoria “Sfida Fame Zero” più votato dagli utenti parteciperà come ospite della 34esima Giornata Mondiale dell’Alimentazione che si celebrerà il 16 ottobre 2014 nel quartier generale della FAO a Roma. 

Short Food Movie
Partecipa a Short Food Movie caricando il tuo video su
www.shortfoodmovie.expo2015.org

     Facebook   Twitter   Google   Vimeo   Pinterest

 

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password