ARCHIVIO NEWS   

Massimo Saidel al Mercato Internazionale del Film

Massimo Saidel, una carriera quasi trentennale nel mondo del cinema e della televisione, entrerà nel team del Mercato Internazionale del Film per consolidare e rinnovare l’area Industry del Festival Internazionale del Film di Roma (8-17 novembre 2013). Le edizioni 2013 di The Business Street (TBS) e New Cinema Network (NCN) si svolgeranno dal 13 al 17 novembre, ancora una volta nel Centro Storico di Roma, presso l’Hotel Bernini Bristol e in altri luoghi e cinema nell’area di Via Veneto.
 “Contribuire al marché internazionale The Business Street, insieme al team consolidato del Festival – spiega Massimo Saidel –, è il modo più bello per un romano di adozione di tornare nella città del cuore, dopo aver trascorso la carriera in parti eguali in America, Italia, Francia e Spagna. Avendo sempre partecipato come buyer e distributore al TBS sin dalle prime edizioni, ho avuto modo di apprezzarne la reputazione di efficienza, il quadro unico e l’impatto professionale”. 
Massimo Saidel arriva al Festival, sotto la direzione artistica di Marco Müller, dopo una lunga esperienza come produttore e distributore e un curriculum con una serie di prestigiosi incarichi: inizia la sua carriera europea presso Rcs e Titanus, fonda e dirige a Madrid la Latido Films, con la quale cura la vendita di film selezionati nei maggior Festival internazionali e vincitori di numerosi premi (su tutti Il segreto dei suoi occhi, Oscar® nel 2010 come miglior film straniero). Saidel insegna cinema all’Università di La Coruña (Spagna), al Master di Comunicazione di Publitalia e alla Luiss Business School, ed è addetto all’audiovisivo presso l’Ambasciata di Francia a Roma.
Attraverso The Business Street – dal 2008, tra le poche iniziative italiane finanziate dal Programma MEDIA attraverso ‘Access to Market’ – il Festival Internazionale del Film di Roma ha riportato in Italia un appuntamento di Mercato in grado di attrarre i professionisti dell’Industria internazionale. I servizi, le strutture e gli spazi esclusivamente dedicati agli incontri e alle discussioni incoraggeranno gli scambi commerciali, la distribuzione di film e la cooperazione internazionale sui progetti in produzione. Vetrina ideale per la distribuzione del cinema italiano all’estero, TBS metterà a disposizione dei world sales partecipanti sale di proiezione e una Video Library digitale – anche quest’anno prodotta in collaborazione con Rai Trade – che offriranno ai compratori un ampio catalogo di titoli, inclusi i film presentati nella Selezione Ufficiale del Festival. Accanto al networking e alle proiezioni dedicate ai professionisti,  il Mercato dedicherà ampio spazio a tavole rotonde e conferenze sui temi più attuali del finanziamento, produzione e distribuzione di cinema.
New Cinema Network si conferma piattaforma ideale dove produttori e autori trovano opportunità di networking, sviluppo e finanziamento per i loro progetti. Oltre a collaborare da anni in prestigiose partnership con Sundance Institute, Cinéfondation Atelier e Résidence di Cannes e Film London, NCN è stato nuovamente riconosciuto dal Fondo del Consiglio d’Europa Eurimages come uno dei tre più importanti mercati di co-produzione europei, e per il quarto anno consecutivo  assegnerà ad uno dei progetti selezionati l’Eurimages Co-production Development Award.
Nel 2012, il Mercato Internazionale del Film di Roma ha proposto 110 proiezioni in sala, offerto 150 titoli in Video Library e organizzato 22 convegni, per circa 700 professionisti accreditati, la metà dei quali internazionali.


BIO MASSIMO SAIDEL

Una carriera quasi trentennale nel mondo del cinema e della televisione, durante la quale si occupa di produzione, distribuzione, marketing, fundraising, ideazione e realizzazione di festival e eventi. Tornato dagli USA (Dartmouth University; American Film Institute; Columbia Triumph) alla fine degli anni ottanta, è Product Manager Acquisizioni & Marketing alla Titanus. Lavora poi presso la Chance Film Distribuzione, come distributore indipendente (Le notti selvagge di Cyril Collard, Sex and Zen di Michael Mak, Libera di Pappi Corsicato, Le strategie del cuore di Diane Kurys e Il Tagliaerbe di Brett Leonard). Dal 1993 al 1996, presso RCS Film & TV, si occupa dell’acquisizione marketing e della distribuzione di film come Caro Diario di Nanni Moretti, Il portaborse di Daniele Lucchetti, Dead Man Walking  Condannato a morte di Tim Robbins e La Regina Margotdi Patrice Chéreau. Fino al 2003, lavora a TF1 International, curando l’attività di distribuzione internazionale film della prima televisione francese per ascolti, da Ma Vie en Rose e Le Fate Ignoranti, fino a Far From Heaven. Aderente di Unifrance dai tempi di Daniel Toscan du Plantier, collabora con la maggioranza degli esportatori dell’AFMA, produttori, distributori di tutti i paesi consumatori di cinematografia. Nello stesso anno, è socio fondatore e direttore della Latido Films, attraverso la quale si occupa dell’export e della coproduzione di film spagnoli e latinoamericani. Fra questi, Machucha di Andrés Wood, selezionato nel 2004 alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, Viva Cuba di Juan Carlos Cremata, vincitore del Premio Cannes Junior (2005), Heaven´s Doors di Swel e Imad Noury, nella sezione Panorama del Festival di Berlino (2006), Fados di Carlos Saura, presentato nella sezione Masters del Festival di Toronto (2007), Il segreto dei suoi occhi di Juan José Campanella, due premi Goya e premio Oscar® come miglior film straniero (2010), Caduti dal Cielo Premio Marc’Aurelio (2011), Violeta Went to Heaven di Andrés Wood, vincitore del Gran Premio della Giuria al Miglior Film al Sundance Film Festival (2012). Dal 2010, come addetto all’audiovisivo dell’Ambasciata di Francia, ha creato e diretto con Vanessa Tonnini Rendez-Vous, festival annuale di nuovo cinema francese dell’Institut Français Italia con la collaborazione di Unifrance e BNL Gruppo BNP Paribas come main sponsor, e “Focus Tv France”, manifestazione dedicata alla fiction televisiva francese. Ha inoltre promosso collaborazioni fra produttori e distributori e ha organizzato incontri e presentazioni con autori e associazioni di categoria.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password