ARCHIVIO NEWS   

Il bilancio di New Cinema Network

Anche nella settima edizione, New Cinema Network (NCN), Workshop Internazionale di Progetti del Festival Internazionale del Film di Roma, ha dimostrato di essere una piattaforma di mercato efficiente e agile dove il suo selezionato parterre di progetti e produttori internazionali riesce a trovare concrete opportunità di sviluppo e finanziamento.

In questa edizione, NCN ha contato circa 280 professionisti del settore – di cui 140 produttori internazionali e 20 registi – provenienti da oltre 30 paesi e ha organizzato più di 900 meetings in tre giorni per i suoi 20 progetti selezionati.

Per New Cinema Network, la settima edizione è stata inoltre occasione per rinnovare e consolidare la collaborazione con i suoi più solidi e importanti partner in vista delle futuri edizioni: Sundance Institute, Cinéfondation Atelier e Residence di Cannes, Film London, CinemArt, Cinelink, i cui rappresentanti hanno tutti attivamente partecipato a NCN.

Per il terzo anno consecutivo infatti, riconoscendo New Cinema Network come uno dei tre più importanti ed efficaci mercati di co-produzione europei e confermando il premio anche per le future edizioni,  Eurimages – il Fondo Europeo del Consiglio d’Europa ha affidato alla Giuria di NCN 2012, composta da Marie-Pierre Duhamel, Petri Kemppinen e Sandra Hebron, il compito di assegnare l’Eurimages Co-production Development Award: un premio in denaro di 30.000 euro destinato allo sviluppo del miglior progetto presentato a NCN che risponda ai criteri di collaborazione e co-produzione che ispirano Eurimages.

La Giuria ha tenuto a sottolineare l’alta qualità dei progetti presentati, in una selezione molto equilibrata a cavallo tra talenti emergenti e autori internazionalmente riconosciuti.

La Giuria ha anche voluto dare una Menzione Speciale al panorama Spotlight: China! per la diversità e la creatività dei quattro progetti cinesi selezionati.

La Giuria NCN 2012 ha assegnato l’Eurimages Co-production Development Award al progetto “Mordogan” di Jessica Krummacher.

Il 17 novembre, durante la cerimonia di chiusura di New Cinema Network, il Premio Eurimages è stato annunciato e consegnato dall’Executive Director di Eurimages Roberto Olla.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password