ARCHIVIO NEWS   

9 novembre: al via la settima edizione del Festival. “Aku No Kyôten” di Takashi Miike apre il concorso

Al via la settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Alle 18.30 la sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica ospiterà la Cerimonia d’Apertura, presentata da Claudia Pandolfi. Sul red carpet, ospiti, talent e i ventidue membri delle giurie: Jeff NicholsTimur Bekmambetov, Valentina CerviChris Fujiwara, Leila Hatami, P.J. Hogan e dallo scrittore e Edgardo Cozarinsky per la giuria internazionale del concorso; Douglas Gordon, Hans HurchEd LachmanAndrea Lissoni ed Emily Jacir per la giuria di CinemaXXI;  Francesco BruniBabak Karimi, Anna Negri, Stefano Savona Zhao Tao per la giuria di Prospettive Italia; Matthew Modine, Laura Amelia GuzmánStefania RoccaAlice Rohrwacher e Tanya Seghatchian per la giuria del Premio Opera Prima e Seconda.

A seguire, verrà presentato in prima mondiale, fuori concorso, l’ultimo kolossal del regista Bakthiar Kudhojnazarov, V ožidanii morja (Aspettando il mare).

Sempre in Sala Sinopoli, il concorso della settima edizione presenta il primo film, Aku No Kyôten, ultimo film di Takashi Miike.

La linea di programma CinemaXXI aprirà in Sala Petrassi il fuori concorso all’insegna dei registi portoghesi: nel pomeriggio, le prime mondiali di Histórias de Guimarães, programma di tre cortometraggi di João Botelho, Tiago Pereira e João Nicolau, e di O Fantasma do Novais di Margarida Gil. Alle 18.30, sempre in prima mondiale, il film corale Centro Histórico, dei registi Aki Kaurismäki, Pedro Costa, Victor Erice e Manoel de Oliveira.

Al MAXXI, invece, verrà proiettato il secondo programma di cortometraggi, dal titolo Guimarães Transversal, firmato da Paulo Abreu, Gabriel Abrantes e Marcos Barbosa. In serata, per il concorso di CinemaXXI la sala Petrassi ospitera l’ultimo film del regista Amos Poe, A Walk in the Park.
Tra le proiezioni in sala MAXXI, la Retrospettiva “Cinema Espanso” presenterà Chiedo Asilo di Marco Ferreri e Identikit di Giuseppe Patroni Griffi.

Nel Foyer della sala Petrassi, inoltre, verrà presentata alle 11 la mostra “Soul of Stars” di Francesco Escalar, omaggio fotografico a numerosi registi e attori italiani e internazionali.

Anche Casa Alice aprirà i battenti per la sezione Alice nella città, dove verranno presentati in concorso Kid del belga Fien Troch e Animals dello spagnolo Marçal Forés.

Per maggiori informazioni naviga il programma interattivo

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password