ARCHIVIO NEWS
Claudia Pandolfi condurrà la serata di apertura e di chiusura del Festival
Photo Credit: Fabio Lovino
Sarà Claudia Pandolfi a fare gli onori di casa nella serata di apertura e di chiusura della settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (9 – 17 novembre, Auditorium Parco della Musica). L’attrice romana darà il segnale di inizio della manifestazione e presenterà la giuria, prima della proiezione di V ožidanii morja (Aspettando il mare), il kolossal di Bakhtiar Khudojnazarov che sarà presentato come Gala Fuori Concorso in prima mondiale la sera del 9 novembre. Claudia Pandolfi condurrà anche la serata di premiazione del Festival, alla quale seguirà il film di chiusura, Una pistola en cada mano del regista e sceneggiatore catalano Cesc Gay, Fuori Concorso, in prima mondiale.
CLAUDIA PANDOLFI
Attrice cinematografica, televisiva e teatrale, Claudia Pandolfi ha recitato per alcuni dei più noti registi italiani come Paolo Virzì (Ovosodo e La prima cosa bella), Cristina Comencini (Quando la notte), Enzo Monteleone (Due partite), Luca Lucini (Solo un padre e Amore, bugie e calcetto), Riccardo Milani (Auguri professore), Guido Chiesa (Lavorare con lentezza) e Michele Placido (Le amiche del cuore). Nel corso della sua carriera, iniziata nei primi anni ’90, ha ricevuto il Premio Anna Magnani come migliore attrice protagonista al Film Festival di Bari per Quando la notte, due nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento come Miglior attrice non protagonista per Cosmonauta di Susanna Nicchiarelli e La prima cosa bella di Paolo Virzì e un’ulteriore nomination ai Nastri d’Argento come Migliore attrice non protagonista per Due partite di Enzo Monteleone.
In televisione, Claudia Pandolfi ha raggiunto la notorietà con la sitcom “Un medico in famiglia”. È stata poi protagonista nella serie “Distretto di polizia”, “I liceali” e nel film tv “Nassiryia – per non dimenticare” di Michele Soavi. A teatro, ha recitato a fianco di Michele Placido in “Io e mia figlia” per la regia di Renato Giordano.
CINEMA
2012 “I PIÙ GRANDI DI TUTTI” di Carlo Virzì
2011 “QUANDO LA NOTTE” di Cristina Comencini
2010 “LA PRIMA COSA BELLA” di Paolo Virzì
2010 “FIGLI DELLE STELLE” di Lucio Pellegrini
2009 “DUE PARTITE” di Enzo Monteleone
2009 “COSMONAUTA” di Susanna Nicchiarelli
2008 “SOLO UN PADRE” di Luca Lucini
2008 “AMORE, BUGIE E CALCETTO” di Luca Lucini
2004 “LAVORARE CON LENTEZZA” di Guido Chiesa
2002 “ALEX RUN – LA CORSA DI ALEX” di Jeff Jensen
1999 “FATE UN BEL SORRISO” di Anna Di Francisca
1998 “MILONGA” di Emidio Greco
1998 “TANTI AUGURI” (Cortometraggio) di Giulio Manfredonia
1997 “OVOSODO” di Paolo Virzì
1997 “NAJA” di Angelo Longoni
1996 “LA FRONTIERA” di Franco Giraldi
1996 “AUGURI PROFESSORE” di Riccardo Milani
1995 “KETCHUP” (Cortometraggio) di Carlo A. Sigon
1993 “L’OURS EN PELUCHE” di Jacques Deray
1992 “LE AMICHE DEL CUORE” di Michele Placido
TELEVISIONE
2012 “IL TREDICESIMO APOSTOLO 2” di Alexis Sweet
2011 “IL TREDICESIMO APOSTOLO” di Alexis Sweet
2010 “DISTRETTO DI POLIZIA 10” di Alberto Ferrari
2009 “I LICEALI 2” (Mediaset) di Lucio Pellegrini
2008 “ QUO VADIS BABY?”(SKY) di Guido Chiesa
2008 “DONNE ASSASSINE” (FOX) di Alex Infascelli
2008 “ I LICEALI” (Mediaset) di Lucio Pellegrini
2006 “NASSYRIA – PER NON DIMENTICARE” (Mediaset) di Michele Soavi
2005 “ DISTRETTO DI POLIZIA 5”(Mediaset) di Lucio Gaudino
2003 “DISTRETTO DI POLIZIA 4” (Mediaset) di Monica Vullo / Riccardo Mosca
2002 “DISTRETTO DI POLIZIA 3” (Mediaset) di Monica Vullo
2001 “IL SEQUESTRO SOFFIANTINI” (Mediaset) di Riccardo Milani
2000 “COME QUANDO FUORI PIOVE” (Rai Uno) di Mario Monicelli
2000 “PICCOLO MONDO ANTICO” (Mediaset) di Cinzia Th Torrini
1999 “UNA FARFALLA NEL CUORE” (Rai Uno) di Giuliana Gamba
1998 “UN MEDICO IN FAMIGLIA” (Rai Uno) di Riccardo Donna e Anna Di Francisca
1996 “IL CASO REDOLI” da “I GRANDI PROCESSI” (Rai Uno) di Massimo Martelli
1995 “LA VOCE DEL CUORE” (Canale 5) di Lodovico Gasparini
1995 “L’ULTIMO CONCERTO” (Rai Due) di Francesco Laudadio
1994 “TUTTI A CASA” (Rai Uno) di Riccardo Donna
1993 “AMICO MIO” (Rai Due) di Paolo Poeti
TEATRO
1995 “IO E MIA FIGLIA” con Michele Placido di Renato Giordano
NOMINATION E PREMI
– 2012 Premio Anna Magnani come migliore attrice protagonista Film Festival di Bari per “QUANDO LA NOTTE”
– 2012 Premio miglior attrice protagonista Festival del film del Circeo per “I PIU’ GRANDI DI TUTTI”
– 2010 Nomination David di Donatello Miglior attrice non protagonista per “COSMONAUTA” e “LA PRIMA COSA BELLA”
– 2010 Premio Experience Attrice dell’anno GIFFONI FILM FESTIVAL
– 2010 Nomination Nastri d’Argento Migliore attrice non protagonista per “COSMONAUTA” e “LA PRIMA COSA BELLA”
– 2009 Nomination Nastri d’Argento Migliore attrice non protagonista per “DUE PARTITE”