ARCHIVIO NEWS   

12 dicembre, omaggio a Carlo Ponti

Lunedì 12 dicembre, alle ore 21.00 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica si terrà il concerto “Omaggio a Carlo Ponti. Le musiche dei suoi film”. Attraverso le musiche dei suoi film più celebri ed amati,  l’evento vuole rendere omaggio ad uno dei più grandi produttori cinematografici italiani, uomo colto e coraggioso che, nel corso di una memorabile carriera, ha promosso talenti indimenticabili e ottenuto successi straordinari in Italia e nel mondo.

Voluta da Sophia Loren, attrice simbolo del cinema italiano nel mondo e compagna di vita del celebre produttore e dai figli, Carlo Ponti jr ed Edoardo Ponti, la serata gode del Patrocinio di Roma Capitale e della Provincia di Roma ed è realizzata in collaborazione con Musica per Roma, Fondazione Cinema per Roma e Festival Internazionale del Film di Roma.

La serata si dividerà in due parti: la prima sarà uno straordinario viaggio nelle note che hanno accompagnato la storia cinema italiano.

Diretta da Carlo Ponti jr – direttore dell’Orchestra Nazionale Russa e della San Bernardino Symphony Orchestra in California  e insignito nel 2000 del Premio Galileo per l’eccezionale successo musicale – l’Orchestra Roma Sinfonietta renderà omaggio a tre grandi film prodotti da Ponti: “Il Dottor Živago”, “La strada”, e “La ciociara”.

Nella seconda parte dirigerà la sinfonia n°4 di Tchaikovskj, musicista al quale il produttore era particolarmente affezionato.

La serata sarà accompagnata da una voce narrante d’eccezione: quella del regista Edoardo Ponti che introdurrà ogni brano raccontando aneddoti legati al padre.

«Questo omaggio a Carlo da parte mia e dei miei figli, che si terrà a Roma – afferma Sophia Loren – mi riempie di gioia e di tanti ricordi legati a questa città, a mio marito e ai miei figli. Sono molto emozionata! Vedere Carlo dirigere le musiche dei film diretti da suo padre, Edoardo raccontare alcuni episodi legati alla figura paterna, e risentire le note dei film, fra cui la Ciociara..!».

Il ricavato della serata, organizzata dalla Leonardelli Image Consulting, sarà interamente devoluto in beneficenza a tre fondazioni: Child Priority by Condé Nast, Gregorio Fun&Safe e Circolo di S.Pietro.

Dopo aver conseguito i suoi studi in direzione d’Orchestra ad Hartford, negli Stati Uniti, nel 2001 Carlo Ponti è diventato Direttore dell’Orchestra Nazionale Russa con la quale si è esibito il 20 maggio 2010 al cospetto di Papa Benedetto XVI nella Sala Vaticana Paolo VI. Dal 2001 è direttore musicale della San Bernardino Symphony Orchestra in California. Nel 2006 il Maestro Carlo Ponti ha ricevuto il Premio Galileo 2000 per l’eccezionale successo musicale.

Nel 1984 Edoardo Ponti muove i primi passi come attore, recitando accanto alla madre il ruolo di un bambino cieco in Qualcosa di biondo di Maurizio Ponzi, vincendo il Young Artist Award. Assistente personale di Michelangelo Antonioni, decide di passare dietro la cinepresa, esordendo come regista nel cortometraggio Liv (1998). La sua opera prima per il grande schermo è invece Cuori Estranei (2002) dove dirige sua madre, Mira Sorvino, Gérard Depardieu  e Malcom McDowell.

Prevendite: www.auditorium.com; www.listicket.it
CALL CENTER: 892982

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password