ARCHIVIO NEWS   

Presentazione del Progetto di un “Database” audiovisivo informatizzato sulla Memoria del Cinema italiano

Grande interesse ha suscitato al Festival Internazionale del Film di Roma la presentazione del Progetto di un “Database” audiovisivo informatizzato sulla Memoria del Cinema italiano.

Il Progetto è stato realizzato dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, con il contributo del Mibac, e avviato con un prodotto (dvd database e documentario) su e con Mario Monicelli.

Giorgio De Vincenti, direttore del Dipartimento e Vito Zagarrio, responsabile e regista del documentario, hanno illustrato davanti a una sala gremita il primo della serie di incontri con registi-simbolo dal titolo “La memoria del Cinema italiano”.

Il Progetto prevede la registrazione di conversazioni con i più importanti registi italiani, Bertolucci, Bellocchio, Lizzani, Montaldo, Rosi, Scola, e molti altri, in modo da evidenziare il contesto culturale del nostro Cinema nel corso della sua storia, attraverso riflessioni e ricordi e connessioni proposte dai protagonisti.

La particolarità del Progetto risiede nel creare un ipertesto sui “modelli culturali del cinema italiano”, suddiviso in capitoli audiovisivi e filmografici ordinati per mezzo di parole chiave di carattere tematico e stilistico.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password