ARCHIVIO NEWS   

3 novembre, ecco il programma della giornata

La penultima giornata del Festival celebra l’arrivo di Richard Gere sul tappeto rosso dell’Auditorium.

Per la sezione Spettacolo | Eventi Speciali, sono in programma due appuntamenti: alle 17 verrà proiettato in Auditorium Teatro Studio Tormenti – Film disegnato, opera prima di Filiberto Scarpelli tratta dall’ultima sceneggiatura disegnata di Furio Scarpelli, suo zio. Alle 18, invece, è prevista il red carpet di Franco Califano, al quale è dedicato Noi di Settembre di Stefano Veneruso.

L’Altro Cinema | Extra chiude il concorso dei documentari presentando in Sala Petrassi, alle 20.30, The Dark Side of the Sun, dell’italiano Carlo Shalom Hintermann. Fuori concorso i documentari Case Chiuse di Filippo Soldi e Diversamente Giovane del critico cinematografico Marco Spagnoli.

Sempre all’interno di Extra è prevista alle 20 inTeatro Studio una rassegna di cortometraggi in collaborazione con il MAXXI e con l’associazione CortoArteCircuito. In programma Expanded Video – Jacob TV ed Expanded Video – Martha Colburn di Gianfranco Fortuna e  Felice Bagnato, Indian Highway e Da uno a molti, 1956-1964 di Dodo Fiori, La Traccia di Mazdak Mirabedini e Person di Masbedo.

In concorso per la sezione Alice nella città Death of a Superhero di Ian Fitzgibbon e No et moi di Zabou Breitman.

La Vetrinadi Occhio sul mondo | Focus presenta Wild Bill di Dexter Fletcher. Per la retrospettiva “Punks and Patriots” sarà il turno dei due film scelti da Joanna Hogg: Sunday Bloody Sunday di Joe Schlesinger (1971) e Persuasion di Roger Mitchell (1995).

Alla Casa del Cinema sono in programma due film per la rassegna “Decamerone Italiano”: Nell’anno del Signore di Luigi Magni e Francesco di Liliana Cavani. Tra le proiezioni sarà possibile assistere gratuitamente al dibattito Devoti / Clericali, al quale interverranno la stessa Liliana Cavani e Vincenzo Cerami.

Sempre alla Casa del Cinema saranno proiettati, per la rassegna di documentari italiani “Off Doc”, Renato Carosone: un americano a Napoli di Paolo Rossetti e Piero Guccione, verso l’infinito di Nunzio Massimo Nifosì.

In occasione dell’omaggio per l’ottantesimo compleanno di Monica Vitti, alla quale il Festival dedica la mostra “Monica e il Cinema. L’avventura di una grande attrice”, verrà proiettato in Auditorium Studio 3 Dramma della gelosia. Tutti i particolari in cronaca di Ettore Scola.

Tra le Risonanze del Festival, appuntamento con il regista Joel Schumacher protagonista alle 12.30 di un incontro in Salacinema Lotto sul tema cinema e pubblicità.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password