ARCHIVIO NEWS   

31 ottobre, al Festival arriva Wim Wenders. Nella notte di Halloween, lezione di horror con James Wan

Tre Eventi Speciali nel programma odierno del Festival: a Roma ci sarà Wim Wenders, che presenterà il suo film in 3D Pina, sulla vita della coreografa Pina Bausch. Per 11 metri, documentario di Francesco Del Grosso su Agostino Di Bartolomei, è attesa sul red carpet una delegazione dell’AS Roma, di ieri e di oggi. A notte fonda avrà luogo l’evento Halloween con la Lezione di Horror tenuta da James Wan, cui farà seguito la proiezione di Insidious, ultimo film dello stesso regista, autore della saga di Saw.

La quinta giornata del Festival prevede due film in Concorso: l’horror d’autore Babycall, del norvegese Pål Sletaune, con Noomi Rapace, e Magic Valley di Jaffe Zinn. Per Selezione Ufficiale | Alice nella città è in programma la proiezione in anteprima di alcune sequenze di Hugo Cabret, l’ultimo film firmato da Martin Scorsese. Per l’occasione, si terrà un incontro con il giovane attore protagonista Asa Butterfield e lo scrittore Brian Selznick, dal cui romanzo è tratto il film. In serata, sempre per la stessa sezione, ci sarà in anteprima in Sala Santa Cecilia la proiezione di Butterdi Jim Field Smith.

L’Altro Cinema | Extra presenta fuori concorso il film di Sabina Guzzanti su Franca Valeri, dal titolo Franca la prima. Le due attrici satiriche saranno protagoniste del red carpet delle 20. Fuori concorso nella stessa sezione anche il lungo Circumstance, di Maryam Keshavarz. Il concorso di Extra prevede invece la proiezione di Patria o Muerte, del russo Vitaly Manskiy.

Alice nella città presenta in concorso Little Glory di Vincent Lannoo, che ha come protagonista Cameron Bright, attore già noto ai fans della saga di Twilight.

Per la sezione Occhio sul Mondo | Focus passeranno in Vetrina due film: Weekend di Andrew Haigh e The British Guide to Showing Off, documentario firmato da Jen Benstock. Per la retrospettiva Punks and Patriots proiezione di A Hard Day’s Night, di Richard Lester, scelto da Hanif Kureishi.

Primo Omaggio del Festival per il 150° Anniversario – Viaggio nell’identità italiana: verrà presentata la copia restaurata del film I cannibali, di Liliana Cavani. Sempre nell’ambito della stessa sezione inizia oggi la rassegna Decamerone Italiano, curata da Marcello Veneziani: sono in programma i primi due film, I Mostri di Dino Risi e La Grande Guerra di Mario Monicelli. Tra le due proiezioni, alle ore 20, sarà possibile assistere gratuitamente al dibattito Italiani / Italioti tra Piero Craveri e Lucio Villari e Francesco Rosi come testimonial di apertura.

Al via nella giornata odierna anche la rassegna di documentari italiani Off Doc, alla Casa del Cinema: inaugurano la sezione Io sono il teatro: Arnoldo Foà raccontato da Foà di Cosimo Damiano Damato e Killer Plastic-O. Tu ti faresti entrare? di Stefano Pistolini.

Sempre oggi alle11, inTeatro Studio, ci saranno i “10 ciak universitari”: verranno proiettati i primi dieci cortometraggi classificati al Primo Festival Universitario del Corto.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password