ARCHIVIO NEWS   

Presentata la quinta edizione del Gran Premio Internazionale del Doppiaggio

Presentata la quinta edizione del Gran Premio Internazionale del Doppiaggio, che si terrà il primo novembre alle ore 17 fra gli eventi del Festival Internazionale del Film di Roma. Alla conferenza stampa, svoltasi stamattina presso l’Auditorium Parco della Musica, hanno partecipato Filippo Cellini, organizzatore del premio, e gli attori e doppiatori Pino Insegno e Francesca Draghetti la manifestazione si terrà il 1° novembre alle ore 17:00 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica.

“Il doppiaggio è cultura” ha detto Filippo Cellini, organizzatore del Gran Premio, nel corso della conferenza. “Quest’anno lo celebreremo in occasione di uno degli appuntamenti sacri del cinema, il Festival Internazionale del Film di Roma. Farlo in questo contesto, appunto, è per noi un traguardo oltre che un onore. Abbiamo intenzione – ha spiegato – di rivolgerci al pubblico, in particolare agli studenti cercando di avvicinarli a quest’arte che richiede tanta fatica”. Cellini ha poi parlato di doppiaggio come di “uno strumento di mediazione culturale, che permette di interpretare l’opera originale adattandola al linguaggio contemporaneo”. Alla conferenza hanno partecipato come ospiti d’eccezione Francesca Draghetti e Pino Insegno che condurranno anche quest’anno la manifestazione. “Arte meravigliosa che ci invidiano – ha spiegato Insegno – il teatro come il doppiaggio sono gli unici due mestieri dove ancora conta il merito”. “Questo premio è nato come atto d’amore – ha raccontato Francesca Draghetti – i doppiatori sono ritenuti una setta segreta, è giusto metterli in luce”.   

Sul palco della sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, Pino Insegno e Francesca Draghetti accoglieranno ospiti nazionali e internazionali e i vincitori nelle tredici categorie in gara: Miglior Film, Miglior Doppiatore Protagonista, Miglior Doppiatrice Protagonista, Miglior Doppiatore Non Protagonista, Miglior Doppiatrice Non Protagonista, Miglior Adattamento, Miglior Direzione di Doppiaggio, Miglior Film d’Animazione, Miglior Serie Tv, Miglior Mixage, Premio del pubblico (affidato al voto sul web), Miglior Assistente e Miglior Fonico dell’anno. I premiati verranno scelti da una giuria composta da vincitori e nominati delle precedenti edizioni, da esperti del settore e da influenti personalità del mondo accademico al termine di un accurato lavoro di selezione e valutazione individuale. Per quanto riguarda il Premio del Pubblico, il vincitore sarà deciso da una votazione on line (attraverso il sito www.premiodeldoppiaggio.com).

All’interno del Villaggio del Cinema, nell’Auditorium Parco della Musica, verrà allestito uno stand denominato “Spazio doppio” nel quale per tutto il periodo del Festival si svolgeranno seminari, dibattiti e incontri su temi collegati alle diverse fasi del doppiaggio, coinvolgendo docenti universitari, professionisti e pubblico per approfondire le diverse tematiche che rendono questo mondo ancora poco conosciuto. Il 2 novembre, a partire dalle ore 17, sempre nello “Spazio doppio” sarà possibile incontrare, intervistare e dialogare i vincitori dell’edizione 2011.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password