ARCHIVIO NEWS   

Eurimages co-production development award, sinergia con NCN

STRASBURGO – Il Fondo Eurimages del Consiglio d’Europa in sinergia con il mercato di co-produzione del Festival Internazionale del Film di Roma (Fabbrica dei Progetti|New Cinema Network) assegnerà il premio Eurimages Co-Production Development Award durante la prossima edizione del mercato, che si terrà dal 27 al 30 ottobre 2011.

Il riconoscimento, un premio in denaro di 30.000 euro, nasce con l’intento di incoraggiare la coproduzione di progetti europei sin dalle fasi iniziali.

I progetti eleggibili al premio devono partecipare a New Cinema Network ed essere ideati, sin dalle prime fasi di sviluppo, come una coproduzione, di natura non meramente finanziaria, tra almeno due stati membri del Fondo Eurimages. I progetti devono essere destinati alla distribuzione nelle sale cinematografiche.    

L’Eurimages Co-Production Development Award sarà assegnato in base alla qualità artistica del progetto e alle sue prospettive di sviluppo nell’ambito della coproduzione europea. 

Il premio, un sussidio non rimborsabile, dovrà essere utilizzato esclusivamente per coprire i costi di sviluppo del progetto.

Il primo Eurimages Co-Production Development Award è stato assegnato al progetto Wolf di Bogdan Mustata (prodotto da Strada Film, Bucharest), presentato al mercato di coproduzione CineLink del Sarajevo Film Festival che si è svolto a luglio del 2010. Il secondo vincitore è stato il progetto Chaika di Miguel Angel Jiménez (prodotto da Kinoskopik, Alava, Spagna), questa volta presentato a Roma durante la quinta edizione di New Cinema Network. Al progetto Kid di Fien Troch (prodotto da Prime Time di Bruxelles) è stato assegnato il terzo premio durante l’ultima edizione di CineMart, il mercato di coproduzione dell’International Film Festival di Rotterdam svoltosi a gennaio 2011, mentre il vincitore del quarto premio è stato Mahmut Fazil Coskun con il suo progetto Yozgat Blues presentato durante l’ultima edizione di CineLink a Sarajevo.    

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Nathalie Monteillet, Eurimages, Public Relations and Promotion,

nathalie.monteillet@coe.int, Tel. +33 (0)388413677

Lucia Milazzotto, New Cinema Network,

ncn@romacinemafest.org, Tel. +39 06 40401933

EURIMAGES, istituito nel 1988 dal Consiglio d’Europa, è un fondo a supporto della coproduzione, distribuzione e presentazione di opere cinematografiche europee (E-mail: Eurimages@coe.int – Web: http://www.coe.int/Eurimages).

Sin dalla nascita nel 1988, EURIMAGES ha sostenuto 1383 coproduzioni europee, per un valore totale di circa 417 milioni di euro.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password