ARCHIVIO NEWS   

La Fondazione Cinema per Roma partecipa alla 2a edizione de “La Tribù dei lettori” dal 26 al 31 maggio

La Fondazione Cinema per Roma parteciperà alla seconda edizione de “La Tribù dei lettori – Festa della lettura con i ragazzi” (26-31 maggio 2011), realizzando una serie di eventi in collaborazione con l’Associazione Culturale PlayTownRoma.

Il primo appuntamento sarà con l’anteprima del film Diario di una schiappa di Thor Freudenthal, tratto dall’omonimo libro firmato da Jeff Kinney, caso letterario con oltre 27 milioni di copie vendute in tutto il mondo, edito in Italia da “Il Castoro”. La proiezione, vero e proprio momento inaugurale della manifestazione, si terrà il 26 maggio alle ore 20.30 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, in collaborazione con la 20th Century Fox. Prima dello spettacolo, l’attrice Emanuela Grimalda leggerà brani del libro di Kinney, un testo che idealmente raccoglie il testimone di Gian Burrasca, altro fenomeno della letteratura per ragazzi che compie cento anni di vita. Per festeggiare questa ricorrenza, il 31 maggio alle ore 10.30, la Sala Sinopoli dell’Auditorium ospiterà “Il Gian Burrasca di Elio”, uno spettacolo di Lina Wertmuller dedicato alle scuole, prodotto da Parmaconcerti e realizzato in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma e il nuovo Teatro Ambra alla Garbatella con la partecipazione di Lottomatica. Le canzoni più celebri dello sceneggiato televisivo, composte dal grande Nino Rota, saranno rivisitate in chiave comica da Elio (frontman di Elio e le Storie Tese), accompagnato da cinque straordinari musicisti.

Sempre nell’ambito della collaborazione fra la Fondazione Cinema per Roma e “La Tribù dei lettori”, torneranno gli appuntamenti di “Cinema e Libri” che quest’anno vedranno come protagonisti tra gli altri Luca Ward, Valentina Cervi e Valentina Carnelutti per un ciclo di incontri nelle scuole e di letture in piazza. 

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password