ARCHIVIO NEWS   

Fabbrica dei Progetti: consegnati i premi Eurimages

La Fabbrica dei Progetti | New Cinema Network, il mercato di co-produzione del Festival Internazionale del Film di Roma, che alla sua quinta edizione ha contato più di 280 professionisti del settore provenienti da oltre 30 paesi e ha organizzato più di 900 meetings durante le tre giornate dedicate ai 29 progetti selezionati, ha annunciato i propri premi durante la cena di chiusura svoltasi il 31 ottobre.

Fabbrica dei Progetti | New Cinema Network supporta i propri progetti creando una piattaforma efficiente ed informale per entrare in contatto con potenziali partner professionali e co-produttori da tutto il mondo, dando – grazie al sostegno dei propri partner – concrete opportunità di portarne avanti lo sviluppo.

Riconoscendo NCN come uno dei più importanti mercati di co-produzione in Europa, a partire da quest’anno Eurimages ha deciso di assegnare uno speciale Co-production Development Award del valore di 30.000 euro al miglior progetto presentato durante NCN 2010.

La giuria, composta da Peter Gustafsson, Simon De Santiago, Cedomir Kolar e Rosanna Seregni, ha assegnato l’ Eurimages Co-production Develoment Award a CHAIKA di Miguel Angel Jimenez, un progetto originale e ambizioso che racconta dei popoli abbandonati che vivono nel vasto e dimenticato territorio che unisce l’Europa all’ Asia. Citando la giuria, “Ci vorrà coraggio, ambizione o e duro lavoro per portare a termine quello che noi riteniamo essere potenzialmente un grande film. Con questo premio, ci auguriamo che riescano a costruire una solida co-produzione in accordo con le regole e i valori di Eurimages”.

Oltre al prestigioso premio di Eurimages, Fabbrica dei Progetti | New Cinema Network ha anche assegnato un premio del valore di 10.000 euro, stanziato da Fondazione Cinema per Roma, consegnato dal Presidente Gian Luigi Rondi al miglior progetto presentato nell’ambito di Focus Europe, la sezione di NCN dedicata ai progetti di opere seconde.

Dopo un’attenta valutazione di tutti i progetti selezionati nell’ambito della Fabbrica dei Progetti | NCN Focus Europe del Festival Internazionale del Film di Roma, la Giuria della Fabbrica dei Progetti – i cui membri sono: Simon De Santiago, Cedomir Kolar e Rosanna Seregni – ha assegnato il Premio al Miglior Progetto Europeo di New Cinema Network Focus Europe e due menzioni speciali.

Le due Menzioni speciali della Giuria vanno a OBJECTS OF INTEREST di Stephen Burke per la sua visione moderna e critica del passato coloniale italiano e a FOLLOW, FOLLOW, LEAD di Jens Jonsson per il suo approccio personale e bizzarro al tema universale della ricerca della felicità.

La Giuria ha assegnato il Premio al Miglior Progetto Europeo di New Cinema Network Focus Europe a DIRECTOR’S CUT di Nader Takmil Homayoun per un fresco e raffinato approccio alla realtà iraniana attuale vista attraverso gli occhi di uno straniero che si confronta con un mondo molto più complesso e diverso di quello che si aspettava.

Per informazioni:

Francesco Norci – 335 8301686

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password