ARCHIVIO NEWS   

2 Novembre, Hollywood sul Tevere

Martedì 2 Novembre alle ore 11.30 presso la Libreria Notebook all’Auditorium Parco della Musica sarà presentato il volume “Hollywood sul Tevere. Anatomia di un fenomeno” a cura di Steve Della Casa e Dario E. Viganò. Ne parlano con Steve Della Casa: il direttore della Fondazione Scuola Nazionale di Cinema Gabriele Antinolfi, l’attore Lando Buzzanca, la direttrice artistica del Festival di Roma Piera Detassis e il critico e giornalista cinematografico Marco Spagnoli.

Il volume propone un’analisi di un momento irrepetibile causa ed effetto delle major americane che negli anni ’60 attratte dalla bellezza di Roma e dai bassi costi di produzione vi ambientarono grandi film, kolossal come Cleopatra e Ben Hur e romantiche commedie come La dolce vita e Vacanze Romane. Sono gli anni di una fiorente produzione cinematografica e delle grandi star americane a Roma, gli anni in cui Louis Armstrong si esibisce con la sua orchestra in “Botta e risposta” di Soldati, Orson Welles divide la scena con Mario Cipriani e altri personaggi come Gary Cooper e Audrey Hepburn escono dallo schermo e si materializzano per le vie di Roma. Hollywood sul Tevere è l’America vicina.

Il volume contiene le interviste, curate da Marco Grossi, rivolte ad alcuni dei protagonisti dell’epoca, come Elsa Martinelli, Lando Buzzanca e Franco Interlenghi.

Il progetto è realizzato con la collaborazione di Centro Sperimentale di Cinematografia, Cinecittà Luce, Studio Universal.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password