ARCHIVIO NEWS   

23 GIUGNO. Le Notti d’Oro del cortometraggio

Al via la seconda edizione dei Golden Nights, le notti d’oro del cortometraggio. Il prossimo 23 giugno alle ore 20, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, si terrà la proiezione di una selezione dei migliori cortometraggi premiati nel 2009. La selezione è a cura dall’Accademia del Cinema Francese e dell’Accademia del Cinema Italiano, in accordo con la Fondazione Cinema per Roma.

Come per lo scorso anno, al programma internazionale dei migliori corti 2009 si aggiungerà Passing Time , il cortometraggio di Laura Bispuri che il 7 maggio ha ricevuto il Premio David di Donatello 2010. Sarà presente Andrea Piersanti in qualità di Presidente della Giuria dei cortometraggi concorrenti ai David di Donatello.

L’iniziativa, sotto l’egida delle relative Accademie Nazionali di Cinema, ha preso il via il 18 maggio e nelle tappe europee toccherà Lilla, Nancy, Strasburgo, Ginevra, Lione, Aix-en-Provence, Tolosa, Biarritz, Bordeaux, Angers, Rouen, Berlino, Madrid, Roma, Parigi per approdare infine a Montréal, in Canada.

I cortometraggi in programma, che hanno vinto fra i premi più prestigiosi al mondo sono: The six dollar fifty man di Mark Albiston e Louis Sutherland (Qantas Film Award – Nuova Zelanda), Please say something di David O’Reilly (Lola – Germania), L’arbitro di Paolo Zucca (David di Donatello – Italia), Next Floor di Denis Villeneuve (Jutra – Canada), C’est gratuit pour les filles di Marie Amachoukeli e Claire Burger (César – Francia), La dama y la muerte di Javier Recio Gracia (Goya – Spagna), Miracle fish di Luke Doolan (AFI Award – Australia), Café Paraiso di Alonso Ruizpalacios (Ariel – Messico), Logorama di François Alaux, Hervé de Crécy e Ludovic Houplain (Oscar – USA).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Palazzo delle Esposizioni di Roma – Sala Cinema, ingresso scalinata di Via Milano 9 A

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password