ARCHIVIO NEWS   

5 MAGGIO. Incontro con Filippo Porcari

Si terrà mercoledì 5 maggio, alle ore 16, l’ultimo appuntamento della serie “I Mesteri del Cinema”, incontri gratuiti ed aperti al pubblico con professionisti e tecnici del settore cinematografico. Al Dams dell’Università degli Studi Roma Tre (aula B6), salirà in cattedra Filippo Porcari, tecnico del suono che l’anno scorso ha ottenuto il Ciak d’oro per il miglior sonoro nel film Pranzo di ferragosto di Gianni Di Gregorio.

Durante la lezione, Filippo Porcari commenterà le scene tratte dai suoi film, affiancato da Franco Rina, direttore e fondatore della rassegna Cinemadamare, e dal professor Leonardo De Franceschi, docente di Istituzioni di Storia e Critica del Cinema all’Università Roma Tre.

Filippo Porcari ha al suo attivo numerose esperienze nel campo dei cortometraggi, degli spot pubblicitari, dei lungometraggi, dei film tv e delle sitcom. Negli ultimi anni ha lavorato come fonico di presa diretta per Il Sangue dei Vinti di Michele Soavi, nel già citato Pranzo di Ferragosto, nella sitcom Boris. Ha collaborato con registi come Mario Monicelli e Ferzan Ozpetek. Ricopre attualmente la carica di Segretario Tecnico nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Tecnici del Suono (A.I.T.S ).

La serie “I Mestieri del Cinema” – che ha già avuto come protagonisti il direttore della fotografia Giuseppe Lanci, il produttore Mario Gianani e la scenografa Paola Bizzarri – è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma, il Dipartimento Comunicazione e Spettacolo ed il Dams dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con l’Associazione Cinemadamare.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password