ARCHIVIO NEWS   

“I Mestieri del Cinema”, incontri con i professionisti del settore

Dal 19 aprile al 5 maggio, la Fondazione Cinema per Roma, il Dipartimento Comunicazione e Spettacolo ed il Dams dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con l’Associazione Cinemadamare, organizzeranno “I Mestieri del Cinema”, quattro incontri gratuiti e aperti al pubblico con professionisti e tecnici del settore cinematografico per far conoscere il lavoro corale alla base della realizzazione di un film. Durante le lezioni, che si terranno presso il Dams dell’Università degli Studi Roma Tre, gli ospiti commenteranno le clip tratte dai loro film e spiegheranno il ruolo che svolgono dietro la macchina da presa.

Il primo dei quattro appuntamenti, tutti curati da Giorgio De Vincenti e Franco Rina, si terrà lunedì 19 aprile dalle 14 alle 17 (aula b3) e vedrà salire in cattedra Giuseppe Lanci, direttore della fotografia che ha lavorato accanto a molti celebri registi come Marco Bellocchio, i fratelli Taviani, Lina Wertmuller, Nanni Moretti, ottenendo – nel corso della sua carriera – numerosi premi e riconoscimenti. Lanci sarà affiancato dalla professoressa Veronica Pravadelli, docente di Metodologia di analisi del film all’Università Roma Tre e da Franco Rina, direttore e fondatore della rassegna Cinemadamare, che parteciperà anche agli altri appuntamenti.

Il secondo incontro (venerdì 23 aprile, dalle 12.00 alle 14.00, aula B2) avrà come protagonista il produttore Mario Gianani, che ha realizzato documentari, programmi di informazione ed intrattenimento culturale per diversi canali televisivi e due lungometraggi per il cinema di Saverio Costanzo. Con lui ci sarà il professor Enrico Menduni, docente di Culture e formati della Televisione e della Radio all’Università Roma Tre.

Martedì 27 aprile dalle 11.00 alle 13.00 (aula B1), toccherà alla scenografa Paola Bizzarri insieme alla professoressa Stefania Parigi, docente di Storia del Cinema Italiano all’Università Roma Tre. Nella sua lunga carriera, Paola Bizzarri ha lavorato, fra gli altri, al fianco di Silvio Soldini in Pane e tulipani, Brucio nel vento, Agata e la tempesta e Giorni e nuvole, con Gabriele Muccino in Ricordati di me e con Carlos Saura in Io, Don Giovanni.

L’ultimo appuntamento con “I Mestieri del Cinema”, fissato per mercoledì 5 maggio dalle 16.00 alle 18.00 (aula B6), ospiterà Filippo Porcari, tecnico del suono che ha al suo attivo numerose esperienze per cortometraggi, spot pubblicitari, lungometraggi, film tv e sitcom. Nel 2009 ha ricevuto il Ciak d’oro per il miglior sonoro nel film Pranzo di ferragosto di Gianni Di Gregorio. Durante la lezione sarà affiancato dal professor Leonardo De Franceschi, docente di Istituzioni di Storia e Critica del Cinema all’Università Roma Tre.

CINEMADAMARE
È il più grande raduno di giovani registi del mondo, e l’unico Festival durante il quale si girano i film. Una “carovana” di 100 giovani filmmaker provenienti da 50 Paesi di tutti i continenti, in viaggio per 2.200 chilometri tra le regioni del centrosud: Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Con una sola passione: il Cinema, come amore a tutto schermo.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password