ARCHIVIO NEWS   

A Torino la terza tappa del viaggio di Nicolas

Arriva a Torino il 18 marzo il tour di presentazione del film Il piccolo Nicolas e i suoi genitori – il caso cinematografico che in Francia ha superato i 5,5 milioni di spettatori, diventando un vero e proprio fenomeno – accompagnato da letture del libro omonimo in uscita in questi giorni edito da Donzelli. Il protagonista, una sorta di Gian Burrasca d’Oltralpe, rappresenta uno dei primi esempi nella letteratura moderna per l’infanzia in cui il mondo è visto attraverso gli occhi di un bambino.

Dopo Roma e Firenze, il terzo appuntamento è a Torino il 18 marzo con la proiezione in anteprima al Cinema Nazionale (alle ore 10) rivolta ai bambini delle scuole torinesi (per info e prenotazioni scuole: 06.85305597).

In questa occasione verranno distribuite le schede per partecipare alla selezione della giuria sotto i 12 anni che assegnerà il premio “Marc’Aurelio d’argento, Alice nella città” durante la prossima edizione del Festival del Film di Roma (28 ottobre – 5 novembre 2010).

Sempre a Torino, il 30 marzo alla LIBRERIA DEI RAGAZZI in Via Stampatori 21, avrà luogo una lettura ad alta voce di alcune pagine del capolavoro di Goscinny (per informazioni: www.libreriadeiragazzi.eu).

Ad un mese dall’uscita nelle sale del film, distribuito dalla Bim dal 2 aprile, la Fondazione Cinema per Roma in collaborazione con Alice nella città, Bim e Donzelli Editore porta nelle scuole elementari di Roma (2 marzo), Firenze (11 marzo), Torino (18 marzo), Bologna (24 marzo) e Milano (31 marzo) il film di Laurent Tirard, per mesi campione d’incassi in Francia. Il progetto, che ha come obiettivo quello di far conoscere agli studenti uno dei più importanti classici francesi della letteratura per l’infanzia nato dalla fantasia di René Goscinny (l’ideatore di Asterix) e ravvivato dai disegni del famoso illustratore Jean-Jacques Sempé, si arricchirà inoltre di una serie di eventi organizzati da Donzelli Editore nelle librerie delle città coinvolte dall’iniziativa: una giovane attrice di teatro, Livia Porzio, e alcuni testimoni d’eccezione accompagneranno bambini e adulti alla scoperta dell’universo del piccolo Nicolas.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password