ARCHIVIO NEWS   

VIAGGIO NEL CINEMA AMERICANO. Paul Schrader

Il prossimo 8 marzo alle ore 21, presso la Casa del Cinema di Roma, Paul Schrader, regista di American Gigolo e The Affliction, sarà ospite di “;Viaggio nel Cinema Americano”; il celebre format a cura di Antonio Monda e Mario Sesti, realizzato dalla Fondazione Cinema per Roma, che porta registi e attori americani a confrontarsi direttamente con il pubblico, mostrando le sequenze dei film che li hanno resi famosi in tutto il mondo.

Divenuto alla fine degli anni ’70 uno dei più prestigiosi e richiesti sceneggiatori di Hollywood (ha firmato i copioni di film come Taxi Driver, Yakuza, Toro Scatenato, L’ultima tentazione di Cristo), Paul Schrader esordisce alla regia con due film che attirano subito l’attenzione della critica (Blue Collar, Hardcore). Autore di un cinema che esplora con coraggio il legame indecifrabile di violenza e spiritualità, ha al suo attivo titoli come Cat People, Mishima e Lo spacciatore. E’ anche uno studioso raffinatissimo che ha scritto saggi considerati punti di svolta nella letteratura sul film noir, su Ozu e la cultura giapponese, sul cinema trascendentale. Come sempre, nella tradizione degli incontri di “;Viaggio nel Cinema Americano”;, al centro della scena ci sarà una conversazione a tutto campo con l’autore e una compilation delle sue più belle scene che hanno riempito la nostra immaginazione di storie e personaggi e volti così interessanti da essere entrati a far parte della nostra vita come se avessimo avuto la possibilità di conoscerli sul serio.

“;Viaggio nel Cinema Americano”; ha ospitato, fra gli altri, Tim Burton, John Turturro, Todd Solondz, James Ivory, Spike Lee, Sydney Pollack, Arthur Penn, Joel e Ethan Coen, Frances McDormand, Jane Fonda, David Lynch, Sidney Lumet, Jonathan Demme, Milos Forman, Jim Jarmusch, Michael Cimino, Terry Gilliam, Ethan Hawke, Susan Sarandon.

Biglietti: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I giornalisti che volessero richiedere l’accredito possono inviare una mail all’indirizzo press@romacinemafest.org.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password