ARCHIVIO NEWS   

ASPETTANDO IL FESTIVAL. Michele Riondino

Dopo Isabella Ragonese, la quarta edizione di “Aspettando il Festival” porterà nelle scuole superiori di Roma un altro giovane talento italiano, Michele Riondino. Venerdì 26 febbraio, alle ore 12, l’attore sarà ospite dell’Istituto Professionale “Federico Cesi” (Via Sarandi, 11), per un dibattito moderato dal critico Alessandra De Luca.

Riondino mostrerà agli studenti La classe operaia va in paradiso (1971), il film di Elio Petri con Gian Maria Volontè e Mariangela Melato. Successivamente incontrerà gli studenti per rispondere alle loro domande e per anticipare anche i suoi tre nuovi progetti fra cui la serie tv Il segreto dell’acqua, che lo vedrà accanto a Riccardo Scamarcio, il film di Mario Martone Noi credevamo, ambientato nel periodo risorgimentale, e Henry di Alessandro Piva sul tema dell’eroina.

Nella nuova edizione di “Aspettando il Festival”, dedicata a Ugo Tognazzi a vent’anni dalla sua scomparsa, ciascun protagonista dell’iniziativa individua due film che gli studenti vedranno successivamente, uno dei quali avrà sempre come interprete il grande attore italiano. Riondino ha scelto per i ragazzi La grande abbuffata di Marco Ferreri in cui Tognazzi è un famoso chef deciso a suicidarsi. A fine anno, le scuole coinvolte nel progetto riceveranno un cofanetto che raccoglierà tutti i film segnalati dagli attori.

“Aspettando il Festival” arriverà quest’anno anche a Firenze e Torino. Mercoledì 10 marzo, grazie al sostegno della Toscana Film Commission, la manifestazione si sposterà a Firenze con Cristiana Capotondi. Sarà poi la volta di Torino per tornare nuovamente a Roma, a settembre. Fra i sette protagonisti della nuova edizione ci sarà anche Alba Rohrwacher.

La manifestazione “Aspettando il Festival” è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma, Alice nella città (la sezione ragazzi del Festival), in collaborazione con Levi’s e il mensile Ciak, che curerà la redazione del materiale didattico distribuito alle scuole. I precedenti appuntamenti hanno coinvolto “insegnanti d’eccezione” come Jodie Foster, Giovanni Veronesi, Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Luisa Ranieri, Riccardo Scamarcio, Carolina Crescentini, Valerio Mastandrea, Nicolas Vaporidis, Luca Argentero, Valeria Golino e Isabella Ragonese.

L’iniziativa “Aspettando il Festival” sarà collegata anche quest’anno al reclutamento della giuria giovani che assegnerà il premio “Marc’Aurelio d’argento, Alice nella città” nel corso della V edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (28 ottobre – 5 novembre 2010).

La lista dei film scelti da Michele Riondino:

– 1971 “La classe operaia va in paradiso” regia di E. Petri
– 1973 “La grande abbuffata” regia di M. Ferreri
– 2008 “Gomorra ” regia di M. Garrone

FILMOGRAFIA MICHELE RIONDINO

2009 “Noi credevamo” regia Mario Martone
2009 “10 inverni” regia Valerio Mieli
2009 “Henry” regia Alessandro Piva
2008 “Fortapasch” regia Marco Risi
2008 “Mare piccolo” regia Alessandro De Robilant
2007 “Aria” regia Alberto Rondalli
2007 “Il passato è una terra straniera” regia Daniele Vicari
2003 “Vite a confronto” regia Marco Puccioni
2002 “Medicina” regia Nicola Mercalli
2002 “Uomini & donne, verità & bugie” regia Eleonora Giorni
2000 “Gabriele” regia Maurizio Angeloni

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password