ARCHIVIO NEWS   

FESTIVAL. La commissione di esperti per la quinta edizione

Una commissione di esperti di cinema affiancherà il direttore del Festival del Film di Roma, Piera Detassis, nel suo lavoro di selezione dei film che verranno presentati alla quinta edizione della manifestazione, in programma dal 28 ottobre al 5 novembre 2010.

Accanto a Fabrizio Grosoli, Alessandra De Luca e Fabia Bettini, che già nel 2009 si erano occupati della Selezione Ufficiale, in concorso e fuori concorso, quest’anno ci sarà anche Claudio Masenza. Giornalista e critico cinematografico, Masenza sarà consulente del Direttore Artistico per i Film americani. Inoltre faranno parte del team Elena Pollacchi e Jenny Scheubeck, consulenti rispettivamente per l’Area Asiatica e per la Francia e la Germania.

Antonio Monda è co-curatore degli incontri di cinema americano.

I responsabili delle sezioni sono: Mario Sesti per L’Altro Cinema – Extra, Gianluca Giannelli per Alice nella città (la sezione ragazzi del Festival) e Gaia Morrione per Occhio sul mondo – Focus.

La Commissione di Esperti:
Gianluca Giannelli – Responsabile Sezione Alice nella città
Gaia Morrione – Responsabile L’Occhio sul mondo – Focus
Mario Sesti – Responsabile Sezione L’Altro Cinema – Extra
Fabia Bettini – Commissione di Selezione Ufficiale e Sezione Alice nella città
Alessandra De Luca – Commissione di Selezione Ufficiale
Fabrizio Grosoli – Commissione di Selezione Ufficiale e Sezione L’Altro Cinema – Extra
Claudio Masenza – Consulente del Direttore Artistico per i film americani
Antonio Monda – Co-curatore degli incontri di Cinema Americano
Elena Pollacchi – Consulente per l’Area Asiatica
Jenny Scheubeck – Consulente per la Francia e la Germania

Claudio Masenza
esperto di cinema americano, è giornalista, critico e sceneggiatore. Ha realizzato per la Rai diverse rubriche televisive dedicate al cinema mondiale (Cinema!, Cinema è…, Effetto Cinema) e documentari su miti del cinema (Marilyn Monroe, James Dean, Marlon Brando, Alfred Hitchcock). Per gli ultimi 6 anni è stato fra i selezionatori del Festival di Venezia.

Elena Pollacchi
Elena Pollacchi ha conseguito il titolo di PhD presso l’Università di Cambridge nel 2006 con una tesi sull’industria cinematografica cinese. Attualmente è Ricercatore presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna lingua e storia del cinema cinese. Ha pubblicato vari articoli sul cinema cinese e asiatico e ha collaborato con i principali festival italiani e internazionali.

Jenny Scheubeck
Dopo 25 anni di esperienza nell’industria cinematografica – in festival come Cannes e Avoriaz e con produttori come Claude Berri – Jenny Scheubeck ha sviluppato una notevole esperienza nel campo della distribuzione internazionale e dei ruoli chiave, a capo per oltre dieci anni del settore marketing internazionale e ufficio stampa della Renn Productions/Pathé, oggi come consulente.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password