ARCHIVIO NEWS   

FESTIVAL LUZZATI. Il Teatro della Tosse presenta il Candido

CANDIDO
Viaggio tragicomico nel migliore dei mondi possibili

10 – 15 dicembre Sala Petrassi
Auditorium Parco della Musica di Roma

Lo spettacolo teatrale Candido Viaggio tragicomico nel migliore dei mondi possibili andrà in scena presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica da giovedì 10 a martedì 15 dicembre, nell’ambito del Festival Emanuele Luzzati. Fantasie (in programma dal 5 dicembre al 6 gennaio, ideato e prodotto dalla Fondazione Cinema per Roma con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, il Museo Internazionale Luzzati, la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, la Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse e il Comune di Torino).

Si tratta di un adattamento teatrale dal romanzo Candido o dell’ottimismo di Voltaire firmato da Tonino Conte e Emanuele Conte, con la regia dello stesso Emanuele Conte. Le scene e i costumi sono stati realizzati da Paola Ratto e Bruno Cereseto basandosi sul lavoro di Emanuele Luzzati – di cui sono stati stretti collaboratori per molti anni – per il Candide di Leonard Bernstein (Teatro dell’Opera di Saint Louis, 1994). Quattro anni prima, la casa editrice Nuages aveva pubblicato il Candido illustrato proprio da Emanuele Luzzati.

La messa in scena, aderente all’atmosfera letteraria del romanzo di Voltaire, stigmatizza la pretesa leibniziana di vivere nel “migliore dei mondi possibili”. Un finale drammatico, in contrasto con i toni sempre ironici e giocosi della prima parte della storia, rivela il lato nascosto dell’ottimismo di Candido, svelando una drammaticità che lo porterà ad una definitiva e dolorosa presa di coscienza.

Il pubblico è accompagnato in questa avventura da attori in carne e ossa che con maschere, invenzioni sceniche e marionette, “recitano” la loro parte per ribadire che il teatro è vera illusione, partecipazione, coinvolgimento.

CANDIDO VIAGGIO TRAGICOMICO NEL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI
Biglietti: Posto unico 12 euro

Giovedì 10 Sala Petrassi ore 21
Venerdì 11 Sala Petrassi ore 21
Sabato 12 Sala Petrassi ore 16 e ore 21
Domenica 13 Sala Petrassi ore 16
Martedì 15 Sala Petrassi ore 21

I biglietti possono essere acquistati attraverso i canali di vendita Lis, oppure direttamente alla biglietteria centrale dell’Auditorium Parco della Musica. Il programma potrebbe subire modifiche.

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password